Finali Nazionali U19 | Nel secondo quarto l'Olimpia Milano affonda Pistoia

Fonte: olimpiamilano.com
Finali Nazionali U19 | Nel secondo quarto l'Olimpia Milano affonda Pistoia
© foto di Olimpia Milano.com

Cambia lo scenario, dal Pala Luiss al Palazzetto di Viale Tiziano, ma non il risultato e in pratica anche l’andamento della gara: l’Olimpia ha dettato subito i tempi del confronto, ha allungato con sicurezza, ha messo il risultato al riparo da sorprese e poi ha amministrato la gara gestendo i minuti di tutti con modalità quasi chirurgica: tutti i 12 giocatori del roster sono andati in campo per almeno 10 minuti a testa, solo Riccardo Casella (21) e Omar Karem (20) hanno raggiunto la soglia di metà partita spesa sul parquet. L’Olimpia Under 19 ha prevalso 92-56 contro Pistoia cementando il primo posto nel girone in attesa dell’ultimo impegno di domani contro il PGS Crocetta.

L’Olimpia ha preso possesso della gara subito all’inizio nonostante il tentativo di Pistoia di imbrigliarla ricorrendo all’utilizzo della zona. Nel primo quarto in qualche modo ha retto (26-16), ma nel secondo ha ceduto alla pressione e brillantezza dell’Olimpia, che al riposo era già avanti largamente, 56-24, con Garavaglia molto preciso al tiro ma in generale efficace come sempre in tutte le zone del campo. L’Olimpia ha usato la superiorità dei suoi lunghi, con Leo Van Elswyk contenibile solo attraverso la scelta di mandarlo in lunetta e Luigi Suigo in totale controllo dei rimbalzi. Nel secondo tempo, l’Olimpia ha allungato ancora e poi nel quarto conclusivo ha amministrato soprattutto le energie tenendo fuori Lonati, Garavaglia e Suigo. L’Olimpia tornerà in campo domani alle 18:00 al Pala Luiss contro il PGS Crocetta che oggi ha sconfitto Verona. La vittoria garantirebbe il primo posto nel girone e un giorno di pausa prima dei quarti di finale.

EA7 Olimpia Milano – Sifra Innovazione Pistoia 2000 92-56
(26-16; 30-8; 21-15; 15-19)
Milano: Alberti, Casella 12, Karem 7, Toffanin 6, Youssef 4, Suigo 19, Lonati 5, Garavaglia 13, Cortellino 5, Ceccato 8, Grassi, Van Elswyk 13. Coach: M. Catalani.
Pistoia: Rosai, Agostini, Stoch 9, Chiti 1, Mongelli 5, Pinelli 3, Novori 11, Santi 2, Flauto 7, Grieco 6, Keita 12. Coach: E. Perrotta.