Serie B - Scacco alla capolista: Mazzoleni Pizzighettone batte Sangiorgese

Serie B - Scacco alla capolista: Mazzoleni Pizzighettone batte Sangiorgese

La Mazzoleni Pizzighettone, grazie ad una prova maiuscola, costringe la capolista Sangiorgese al primo ko interno della stagione: i Grifoni vincono infatti 73-66 in un PalaBertelli infuocato. La gara inizia subito con ritmi altissimi, ma la squadra di coach Giovanni Baiardo riesce a chiudere già il primo quarto in vantaggio (25-27) per poi allungare nel secondo. Al 17’ viene sanzionato un tecnico a Testa e a Di Gregorio, entrambi capitalizzati da Samija che porta i biancoblù sul 32-41 e all’intervallo lungo i Grifoni portano a 9 le lunghezze di vantaggio (37-46), anche grazie alle prove di Ciaramella, Ndiaye e Piccoli.

I padroni di casa provano a reagire nel terzo periodo, ma Pizzighettone tiene botta e chiude la frazione conservando un tesoretto di 5 punti (52-57), quindi i 5 punti di fila di Beghini all’inizio dell’ultima frazione, cui si aggiunge la tripla di Ciaramella danno respiro alla Mazzoleni, ma Costa con un gioco da tre prova a ricucire per Sangiorgese che arriva sul 66-71, ma a 14” dalla fine Andrea Picarelli fa 0/2 dalla lunetta, con Ciaramella che fa suo il rimbalzo e subisce fallo. Quindi, trasforma entrambi i tiri liberi fissando il risultato finale sul 66-73.

“Vinciamo contro Sangiorgese – ha dichiarato coach Baiardo – in casa di una delle squadre più attrezzate di tutta la categoria, espugnando il loro campo e causando la loro prima sconfitta casalinga della stagione. C’è una grande soddisfazione, ma c’è anche la consapevolezza che potevamo vincere questa partita e l’abbiamo fatto giocando probabilmente la partita più solida da inizio campionato, riuscendo a rispettare il piano partita con un’ottima consistenza nell’arco dei 40 minuti sia in attacco che in difesa. Abbiamo impattato bene la gara e proseguendola meglio, riuscendo anche a reggere i loro tentativi di rimonta nel corso della partita, visto che comunque siamo stati in grado di condurre dall’inizio alla fine. Ripeto: oltre alla soddisfazione, c’è anche la consapevolezza di essere a questo livello e di pensare di poter vincere tutte le partite se saremo in grado di produrre sempre questo tipo di solidità nel corso dei 40 minuti”.

Quindi ha concluso: “Siamo in un buon momento, abbiamo trovato un’identità difensiva importante che ci sta permettendo di riuscire a competere sempre e a trovare anche maggiore fiducia ed energia nelle cose che facciamo in attacco: questa è la strada tracciata su cui dobbiamo proseguire. Adesso ci manca una partita, quella in casa con Cernusco per chiudere il 2024 e chiaramente la vogliamo portare a casa: poi ci attende l’ultima parte della prima fase tra gennaio e febbraio che vogliamo chiudere nel migliore dei modi”.

LTC Sangiorgese-Mazzoleni Pizzighettone 66-73 (25-27, 37-46, 52-57)
LTC Sangiorgese: Testa 6, Tosetti 3, Costa 8, Ardemagni ne, Venier 8, Sonzogni ne, Giarelli 17, Gozo, R. Picarelli 6, A. Picarelli 16, Nikoci 2. All. Di Gregorio
Mazzoleni Pizzighettone: Conti ne, Ciaramella 17, Pedrini 5, Vergnaghi ne, Samija 13, Belloni, Beghini 5, Pozzetti ne, Tolasi, Mascadri 8, Piccoli 15. All. Baiardo.
Arbitri: Giudici di Bergamo e Rossini di Manerbio (Bs).
Note: Al 17’ tecnico a Di Gregorio (S) e Testa (S)
MVP: Ciaramella (P)