Serie B - Latina, Merletto: «Siamo una buona squadra, riusciremo a dimostrarlo»
Archiviate le due trasferte consecutive la Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna a giocare al Palasport Cisterna di Latina dove, domenica 20 ottobre con palla a due alle ore 18:00, riceverà la T Tecnica Gema Montecatini. La formazione toscana è un'altra big del girone B del campionato di Serie B Nazionale, reduce da un inizio di stagione decisamente brillante. Delle 5 gare disputate, ne ha vinte 4 con un distacco di oltre 17 punti di media, l'unica sconfitta l'ha incassata nel turno precedente per mano di Ruvo di Puglia, altra candidata al salto di categoria. Nel roster della Gema un paio di volti noti nell'ambiente pontino: Daniele Toscano, che ha vestito la maglia nerazzurra nella stagione 2011/12 e Marco di Pizzo, che è stato a Latina nella stagione 2019/2020.
Sul fronte Benacquista prevalgono la voglia di continuare a migliorarsi e le motivazioni per provare a smuovere il proprio punteggio in classifica, nonostante debba fare i conti con un gruppo non al completo, visti gli infortuni di Capitan Baldasso (nel match di mercoledì scorso a Lucca) e Marco Giancarli (già assente nelle due precedenti sfide). La sfida con la Gema è chiaramente molto difficile, ma i nerazzurri scenderanno sul parquet determinati e pronti a lottare, sperando anche nella presenza del pubblico, che sia di supporto e sostegno.
Dichiarazioni prepartita di Coach Origlio: «È ovvio che siamo in un momento di emergenza e di difficoltà, sia perché non siamo al completo per via degli infortuni, sia perché veniamo da una settimana complessa e di tanti impegni. Le due recenti sconfitte indubbiamente lasciano qualche strascico negativo, soprattutto per la poca continuità avuta durante le partite. Il focus adesso è quello di puntare su un approccio e su un finale migliore, le ultime due uscite ci hanno insegnato che abbiamo aumentato la nostra competitività, rimanendo concentrati per un periodo maggiore, ma al tempo stesso che dobbiamo essere bravi a migliorare nelle fasi iniziali e finali di ogni match. Montecatini è sicuramente una squadra molto forte e, considerato il nostro momento di difficoltà, dobbiamo concentrare le nostre energie sul migliorare questi aspetti in modo da essere più performanti quando giocheremo con squadre del nostro livello».
Così Daniele Merletto: «Essere un gruppo completamente nuovo sicuramente influisce dal punto di vista dei risultati in questa prima parte di campionato, che con le tante gare ravvicinate non lascia molto tempo per lavorare in palestra. Stiamo prendendo il lato positivo di quello che ci sta accadendo, ovviamente non siamo contenti dell'andamento di queste prime 5 partite, ma le sfide disputate in casa sono state migliori rispetto alle esterne e questo ci fa ben sperare per il match di domenica. Montecatini è una squadra completa in ogni reparto, una delle contendenti al salto di categoria, può contare su uno straniero, che è stato il miglior giocatore di Serie B dell'anno scorso, oltre che su giocatori provenienti da categorie superiore. Noi dovremo tenere il livello di attenzione sempre alto, siamo consapevoli che sulla carta sono favoriti. Sono convinto che siamo una buona squadra, ma non lo stiamo ancora dimostrando e mai, come in questo momento, abbiamo bisogno di sentirci un minimo a casa in una casa che non è la nostra, dato che a Cisterna ci giochiamo solo le partite. La presenza di qualcuno che ci sostiene perchè ci conosce, non può che aiutarci».