Serie B - Gulliver Derthona sfiora la rimonta ma cede in casa contro Lucca

Il Gulliver Derthona esce sconfitto nella seconda giornata di ritorno del Play-in Gold di Serie B Interregionale, contro il Basketball Club Lucca con il punteggio finale di 80-85. Una partita inizialmente combattuta, ma che ha visto i padroni di casa non riuscire a recuperare totalmente il divario dopo l’importante gap subito nel terzo quarto. Partenza positiva per il Derthona, che dopo i primi minuti di difficoltà in fase difensiva, riesce a mettersi subito sotto con il punteggio riuscendo a portare all’intervallo il match in parità grazie al canestro di Gatti.
Al rientro in campo però la formazione bianconera subisce notevolmente le incursioni offensive di Lucca, che infligge un importante parziale di quarto ai danni di Tortona che precipita sino a 20 punti di svantaggio. Alla risposta del brutto ingresso in campo del terzo quarto, il quintetto Farias-Fogliato–Diodati–Brizzi–Lisini riesce a recuperare la maggior parte del gap riportando i padroni di casa a soli due possessi di svantaggio e giocarsi il tutto per tutto nei minuti finali.
Il Gulliver però, non riesce a completare il recupero e impensierire Lucca. La tripla allo scadere di Farias non cambia l’esito della gara che termina con la sconfitta dei padroni di casa del Derthona.
Nonostante la sconfitta, da sottolineare le prestazioni di Diodati e Farias, migliori realizzatori della partita, che registrano a referto 19 punti a testa, contribuendo notevolmente al contro parziale del Gulliver nell’ultimo periodo di gioco.
Gulliver Supermercati Derthona – B.C. Lucca 80-85
(14-18, 39-39, 52-72)
Derthona: Fonio Fracchia, Fogliato 4, Lisini 4, Farias 19 (8/13 dal campo, 6 ast, 6 reb) Albertinazzi, Korlatovic 2, Diodati 19 (5/8 da due, 3/6 da tre), Aprile 1, Brizzi 5 (6 reb), Gatti 15 (4/5 ai liberi, 3 ast), Josovic 9, Cissè 2. All. Ansaloni, Ass. Fanaletti, Censurini
Lucca: Landucci, Drocker 9, Donati, Lippi 6, Dubois 10, Barsanti 9, Simonetti 14, De Debbio 12, Vignali 17, Pierini 8, Trentin ne. All. Olivieri.
Arbitri: Orlandi di Broni (PV) e Emmanuele di Genova.
Il Gulliver Derthona torna in campo mercoledì 9 aprile in trasferta contro il Basket Aretina alle ore 19.