Serie B - Contro Jesi arriva la sesta consecutiva per la Malvin PSA

Serie B - Contro Jesi arriva la sesta consecutiva per la Malvin PSA

Quinta vittoria nelle ultime sei partite per la Malvin, che batte Jesi al termine di una gara condotta sin dal primo minuto e porta a casa due punti preziosissimi per la classifica. Santantimesi anche a +16 nel 3’ quarto, poi la rimonta dei marchigiani arrivati anche a -2 con 3’ da giocare. Nel finale ancora decisivi Gabriele Berra e Jurcek. Coach Marco Gandini conferma lo starting five delle ultime uscite con capitan Lucas, Jurcek e Rota esterni e la coppia Ruggiero-Lenti a presidiare l’area piccola; Ghizzinardi risponde con Di Emidio e Valentini a dividersi gli oneri di regia, Petrucci in ala piccola e con Zucca in appoggio all’argentino Lautaro Berra.
E’ Lenti ad aprire le danze con un floater dalla linea di fondo, gli risponde Lautaro Berra e la partita si accende subito. Il pivottone livornese è incandescente, segna altri 6 punti in rapida successione ed è poi Pio Ruggiero a sigillare il 12-2 del 4’ minuto che costringe Jesi alla sospensione. Quando si riprende Di Emidio innesca la reazione ospite (15-8 al 6’) ma Sant’Antimo si riassesta in difesa e con Jurcek e Spizzichini riporta in doppia cifra il suo vantaggio (21-8 al 7’) prima di chiudere un gran primo parziale sul 27-14.
Si riparte con le triple incrociate di Vettori e Ruggiero, poi Di Emidio prova a riattivare i suoi con 4 punti consecutivi, ma la Malvin tiene botta con 5 punti di Spinelli e al 15’ è a +14 (35-21).
Che diventa +15 (42-27) al 18’ sull’asse Lucas-Lenti, e che viene ridimensionato solo a fil di sirena da un canestrone dall’angolo di Valentini (44-32).
Polveri bagnate alla ripresa del gioco: il risultato si sblocca solo dopo 2’10 con un canestro di Lautaro Berra che riporta a -10 gli ospiti, poi Lucas e Di Emidio segnano un botta e risposta dalla lunga e al 25’ è ancora il Berra jesino a segnare in acrobazia il 47-39. La General Contractor è a -8, sul ribaltamento di fronte Jurcek la mette dai 6.75 e per Sant’Antimo ma i marchigiani ormai hanno ritrovato ritmo e fiducia e così al 27’ si ritrovano a -7 (50-43). Time out per Marco Gandini, quando si torna in campo sono Mehmedoviq e Lenti a riportare in quota la Malvin ed è poi Gabri Berra, quello in verdeblù, a realizzare dalla lunga il 56-43 del 29’. E’ un canestro importantissimo, seguito da un altro trivalente di Rota che rilancia i suoi verso il 59-44 del 3’ break.  

Quando si torna sul parquet arrivano in rapida successione il 4’ fallo di Spizzichini e un canestro da tre punti di Valentini, il clima si riscalda rapidamente e Jesi ne approfitta per rosicchiare altri tre punti con Zucca e Lautaro Berra (61-52 al 34’). Sant’Antimo risponde con il solito Lenti, ma i marchigiani hanno esperienza e mentalità per finali come questi e al 36’ tornano addirittura -4 (63-59). E’ un momento chiave del match, Jurcek forza una penetrazione e viene stoppato, dall’altro lato Lautaro Berra sigla in solitaria il -2 ma gli risponde il suo omonimo campano che mette 5 punti di fila per il 68-63 a 3’19 dalla sirena. Subito dopo sono gli arbitri a fermarlo per un discutibilissimo passi di partenza e Jesi ne approfitta: Valentini segna dall’angolo e poi, dopo un errore di Jurcek, ha la palla del sorpasso che va lunga sul secondo ferro. Sul ribaltamento, a 1’37, Lenti subisce fallo e con un 2/2 riporta a due possessi (70-66) il vantaggio dei locali, Bruno sbaglia la risposta e come lui in sequenza sono sfortunati prima Lenti e poi Di Emidio. E così è poi Jurcek a trovare con 30” sul cronometro il canestro che chiude la partita. Finisce 72-66, per la Malvin è una vittoria da standing ovation.

MALVIN SANT’ANTIMO - GENERAL CONTRACTOR JESI 72-66
(27-14, 44-32; 59-44)
MALVIN: Lucas 9, Jurcek 7, Rota 6, Ruggiero 9, Lenti 18; Spizzichini 2, Spinelli 5, G. Berra 8, Mehmedoviq 8. N.e.: Spernanzoni, Vita Sadi. All.: Gandini.
JESI: Di Emidio 13, Valentini 11, Petrucci 4, Zucca 4, L. Berra 17; Bruno 9, Vettori 6, Cena 2, Ponziani, Carnevale. All.: Ghizzinardi.
ARBITRI: Dario Di Gennaro e Francesco Rosato di Roma.
NOTE – Tiri liberi: Malvin 11/16, Jesi 9/12. Nessuno uscito per falli.
Il dopogara di coach Gandini– “Molto contento della prestazione dei ragazzi, riusciamo a stare nel piano partita con maggiore consistenza e questo è un segnale importante della nostra crescita come squadra. Oggi tutti hanno dato un contributo importante, contento in particolare per l’ottimo impatto di Spinelli. Ora guardiamo a Montecatini dove proveremo a fare un’altra prova gagliarda”.