live

A2 | La Fortitudo Bologna vince la Supercoppa A2 su Orzinuovi

LIVE A2 | La Fortitudo Bologna vince la Supercoppa A2 su Orzinuovi
© foto di Valentino Orsini / Fortitudo

Al Modigliani Forum di Livorno la Flats Service Fortitudo Bologna vince la Supercoppa di A2 per 91-97 contro la Gruppo Mascio Orzinuovi. I parziali: 23-22, 42-53, 67-78, 91-97. Per la Effe grande prova di Fabio Mian, autore di 29 punti. Sono 21 per Deshawn Freeman. Tra le note: Gruppo Mascio Orzinuovi ai liberi 12-15, da due 17-26, da tre 15-35. Flats Service Fortitudo Bologna ai liberi 19-23, da due 15-32, da tre 16-33. Rimbalzi 28 a 33. Tecnico Vencato al 19’. Di seguito il tabellino e la cronaca.

Gruppo Mascio Orzinuovi: Pepe 6, Bogliardi, Loro 2, Moretti 10, DeVoe III 22, Guariglia 5, Vencato, Williams 17, Bergo ne, Costi 15, Bertini 14. All. Ciani.

Flats Service Fortitudo Bologna: Fantinelli 15, Gabriel 12, Freeman 21, Bolpin 12, Mian 29, Battistini 2, Giordano, Braccio ne, Cusin, Bonfiglioli, Sabatini 6. All. Cagnardi

La partita - Costi trova il fondo della retina, Williams si rende protagonista con grande energia, Mian ha la mano calda dalla lunga distanza e DeVoe III trova la puntuale replica: avvio ad alto ritmo e squadre che rispondono colpo su colpo. Moretti ha subito impatto sul match, così come Bertini tanto che al 10’ è 23 a 22 Gruppo Mascio Orzinuovi. Nel secondo periodo sono DeVoe III e Fantinelli a duellare, poi Loro va con il piazzato dopo un’intuizione del solito Vencato e con Moretti che continua a premere sull’acceleratore l’incontro prosegue lungo i binari dell’equilibrio. La Flats Service Fortitudo Bologna si affida alla verve di Fantinelli, così come gli orceani passano da DeVoe III anche se prima della sirena dell’intervallo è il tandem Mian-Bolpin, supportato da Gabriel, a griffare il break mitigato dalla tripla allo scadere di DeVoe III (53 a 42 Fortitudo).

Si torna sul parquet con Williams e Gabriel che strappano applausi, Bertini senza pensarci due volte e lo stesso Williams vanno nuovamente a referto, prima di una serie di conclusioni da tre punti a bersaglio per entrambe le formazioni che tengono alto il livello, anche emotivo, della sfida. Bolpin ha un sussulto (78 a 67 Fortitudo al 30’), ma i primi possessi del periodo conclusivo vedono il Gruppo Mascio Orzinuovi trovare una grandissima reazione grazie a DeVoe III e Bertini e con Costi che insiste di personalità è 79 a 80. Mian e Costi regalano emozioni, di puro talento DeVoe III mette la firma sul nuovo sorpasso Gruppo Mascio tuttavia Bolpin dalla lunetta seguito da Freeman regalano alla Flats Service Fortitudo Bologna la vittoria