A2 - Torino si ferma a Avellino e chiude la striscia di vittorie

Dopo otto vittorie consecutive, si interrompe ad Avellino la striscia positiva della Reale Mutua Basket Torino. I ragazzi di coach Moretti escono sconfitti dal PalaDelMauro, per mano di una solida Avellino Basket che ha conquistato con merito una vittoria importante per 92-79. Torino paga una prestazione di qualità insufficiente, nonostante i 22 punti di Taylor e i 17 di Ladurner, facendo fatica a contenere un’ottima serata al tiro da parte dei padroni di casa (12/24 da tre). Per Torino quindi una battuta d’arresto che ferma – almeno momentaneamente – la risalita in classifica in questa volata finale di regular season. Dall'altra parte Avellino trova i 22 punti di Earlington ed i 18 punti con 7 rimbalzi e 7 assist di Jaren Lewis, salendo ora 38 punti e raggiungendo (superandola) proprio Torino oltre che Pesaro, sconfitta contro Cantù.
CRONACA
Avvio di gara piuttosto complesso per Torino che patisce la difesa aggressiva di Avellino: gli irpini partono bene con Lewis e si prendono il primo vantaggio dell’incontro, ma i gialloblù lentamente prendono fiducia andando nel pitturato da Ladurner. Torino prova a farsi sotto, mettendo anche momentaneamente la testa avanti con Taylor, ma i padroni di casa continuano a macinare punti con Lewis ed Earlington. La prima frazione si chiude con Avellino avanti 24-18.
Reale Mutua non lucida in difesa in apertura di secondo quarto e Avellino che ne approfitta per abbozzare un allungo sul +10, costringendo coach Moretti a chiamare timeout sul 30-20. Al rientro in campo i torinesi riescono finalmente a sbloccare Ajayi, mentre Taylor continua a produrre in attacco per provare a ricucire le distanze. Il solito duo gialloblù riporta i torinesi a -3 sul 38-35 e coach Crotti chiama timeout per fermare il parziale ospite. Torino continua ad affidarsi a Taylor ma Avellino riesce a chiudere la prima metà di gara avanti di quattro lunghezze con Mussini a guidare la costruzione offensiva degli irpini. Si va negli spogliatoi sul 44-40.
Torino molto in difficoltà alla ripresa dei giochi specialmente nella metà campo difensiva, dove i gialloblù fanno fatica a contenere l’attacco ben organizzato degli irpini. Avellino colpisce dall’arco e allunga fino al +15 (62-47). Montano prova a dare una scossa ai suoi per riportare il gap in singola cifra, ma Avellino continua la sua serata di grazia dall’arco e rimane in pieno controllo del gioco. Si conclude quindi un terzo quarto straripante di Avellino con un parziale di 36-21 che vale il +19 sull’80-61.
Il parziale del terzo quarto complica in maniera la vita della Reale Mutua che si ritrova a dover ricucire uno strappo molto ampio: i gialloblù provano timidamente a rientrare in partita con Ladurner ma dall’altra parte i biancoverdi riprendono a colpire dall’arco e mettono in archivio il risultato. Finisce 92-79.
Avellino Basket – Reale Mutua Torino 92-79
Avellino: Sabatino 14, Lenti 5, Mussini 13, Lewis 18, Perfigli, Jurkatamm 12, Bortolin 8, Maglietti, Nikolic, Earlington 22, Verazzo ne.
Torino: Landi 3, Severini 2, Gallo 7, Ladurner 17, Montano 8, Osatwna, Ajayi 13, Seck 4, Taylor 22, Schina 3.