Un'Olimpia, "Real" per la notte del Chacho, che vince e convince
Arriva la risposta dell'Olimpia Milano alla tante critiche di questo avvio di stagione, ci pensa un Dimitrijevic (22 punti) galvanizzato dalla presenza del Chacho ma forse più dall'aiuto di Nico Mannion,11 punti per lui all'esordio in maglia Olimpia, ma anche grazie ad un LeDay che ispira la squadra con la sua attenzione in ogni fase del gioco. Finisce 85-76.
tabellino
OLIMPIA: Dimitrijevci 22, LeDay 17+8r, Mannion 11+5a, Causeur 9, Mirotic 9, Brooks 8, Bolmaro 7, Tonut 2, Ricci, Caruso, Flaccadori NE, Suigo NE
REAL: Ibaka 13, Hezonja 13, Deck 11, Tavares 10+9r, Rathan-Mayes 8, Campazzo 7, Ndiaye 6, Abalde 5, Llull 3, Gonzalez, Duru NE, Gueye NE
Quarto quarto: Zach LeDay apre con una tripla gli ultimi dieci minuti della "Chacho" Night , poi ci pensa uno scatenato Mannion a mettere dei palloni che sempre LeDay trasforma per il 7-0 Milano. Mannion per Brooks e l'Olimpia volo sul +16. Mannion in lunetta per un fallo chiaramente antisportivo di Rathan-Mayes che non viene assegnato dopo la richiesta di coach Messina. Mannion sotto gli occhi del Chacho smista un assist per MIrotic per due punti, poi LeDay con una tripla dall'angolo per il +20. Tavares rimbalzo e canestro due volte ma Mannion da tre per il + 21 che chiude di fatto la partita.
Terzo quarto: parte male l'Olimpia con il Real Madrid che piazza un 5-0, timeout per coach Messina. Mirotic subisce fallo e trasforma i due liberi. Non assegnato un canestro a Milano con Tavares che interviene sul pallone. Mirotic ancora dalla lunetta per il + 8. Ci pensa Hezonja a risolvere un momento confuso. Cinque punti di fila di Dimitrjievic per il + 7. Due possessi sprecati dall'attacco milanese, Campazzo punisce una difesa poco attenta. Un terzo quarto dai ritmi bassi. Dimitrijevic sale a 20 punti, Ibaka con 10. Finisce il terzo quarto 62-55.
Secondo Quarto: Apre LeDay per il + 10 Olimpia. Hezonja infila Bolmaro. Caruso con un assist per Causeur che va a segnare da sotto. Caruso lotta a rimbalzo e si guadagna una contesa. Brooks da tre e ancora Caruso a prendersi il rimbalzo. Ancora LeDay ad attaccare il ferro poi Hezonja da tre per il Madrid. Rubata di Ndiaye che corre in contropiede. Fallo di Tonut su Campazzo che dalla lunetta mette a segno i due liberi. Ndiaye sempre dalla lunetta due liberi a segno anche per lui. Dimitrijevic si porta a spasso la difesa madrilista e mette due punti. Rathan-mayes entra con troppa facilità nella difesa biancorossa, poi ci pensa Dimitrijevic con una tripla riporta Milano sul +10. Mirotic con due liberi porta a 12 il vantaggio Olimpia. Poi Dimitrijevic dalla lunetta ma risponde ancora con una tripla Rathan-Mayes. Si rivede anche Tonut a canestro sotto Ibaka. Sono 15 i punti per Dimitrjievic e 8 per Deck. Finisce il secondo quarto 47-40.
Primo Quarto: questi i quintetti iniziali per la palla due, Real Madrid: Abalde, Deck, Tavares, Llull e Ndiaye. Per l'Olimpia Milano: Dimitrijevic, Bolmaro, LeDay, Ricci e Mirotic. Inizio un po' contratto per tutte e due le squadre, è Abalde a rompere il ghiaccio con una tripla , Bolmaro risponde dalla media distanza. Primo fallo di Mirotic dopo 3' di gioco.Abalde da sotto, LeDay subisce un fallo in penetrazione, segna i due liberi. Ndiaye prende un rimbalzo in attacco che monetizza con due punti.Bolmaro pareggia i conti con una tripla dall'angolo. Deck ancora dopo un rimbalzo offensivo, pareggia Dimitrijevic. Llull spara una tripla ma Bolmaro entra nella difesa dei blancos. E' Dimitrijevic a mettera la tripla del sorpasso milanese. Pareggia Deck da sottocanestro. Quando manca 1'44'' entra Nico Mannion, esordio in maglia Olimpia. Tripla di Causeur e poi rubata e canestro sempre del numero 5 Olimpia. Tripla di Brooks e primo canestro di Nico Mannion. Sono 7 i punti per Bolmaro e 5 per Abaldè. Finisce il primo quarto 24-16.
La Preview
È di nuovo serata di Eurolega all'Unipol Forum di Assago dove l'Olimpia Milano cerca una vittoria contro un avversario prestigioso come il Real Madrid per cercare di rilanciare la sua stagione. Sarà anche la notte di Sergio Rodriguez che verrà celebrato come merita davanti al pubblico milanese. Ma sarà anche la serata dell'esordio di Nico Mannion in maglia Olimpia (la numero 2), autentico fuoriclasse, che cercherà di entrare nei cuori biancorossi portando la sua freschezza e leggerezza in un ambiente che sembra appesantito dalle difficoltà e dai tanti infortuni.
Infatti contro il Real Madrid saranno diverse le assenze e coach Messina dovrà fare a meno di: Josh Nebo, David McCormack, Ousmane Diop e Shavon Shields. In casa madrilista tornerà Serge Ibaka mentre saranno assenti Dzanan Musa, Andres Feliz e Usman Garuba. Così Chus Mateo: “Feliz sta migliorando ogni giorno, al ritmo giusto, e Garuba sta facendo passi avanti e indietro. Finché non saremo in grado di consentirgli di svolgere un allenamento completo senza problemi, dovrà recuperare bene”.
Queste invece le parole di Ettore Messina nel presentare la partita: “Affrontiamo una grande squadra mentre attraversiamo un momento difficile. La squadra sta soffrendo a causa dei tanti infortuni e domenica scorsa ha giocato una partita scadente. In questi giorni abbiamo cercato di recuperare non solo le energie fisiche ma anche fiducia e convinzione. In attesa di recuperare il nostro roster, dobbiamo comunque competere sempre e cercare di migliorare. Se lo faremo, ci servirà non solo in questa partita con il Real Madrid ma anche in quelle successive. L’aspetto più importante è non perdere fiducia uno nell’altro quando si presenteranno momenti difficili”. La palla a due è fissata per le ore 20.30 con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport.