A1 F - Toh, guarda un po': la finale sarà ancora Famila-Reyer!

(di EDUARDO LUBRANO). È dall' inizio della stagione che si aspettava questo momento; quello nel quale Famila Basket Schio e Umana Reyer Venezia si sarebbero giocate il titolo 2024/25 ed eccoci qui. Il 59 a 61 col quale le Campionesse di Italia di Venezia hanno faticosamente portato a casa gara 4 di semifinale a Campobasso e consegnato la seconda finale di seguito alle due formazioni venete, è il segno di una gara combattutissima come tutta la serie con le molisane che anno dopo anno si avvicinano al traguardo. Manca ancora qualcosa ma la strada è tracciata.
La Reyer nella partita ha goduto della leadership di Matilde Villa che pur oppressa dai falli con ancora tanti minuti da giocare, ha saputo gestirsi in difesa, segnare canestri di qualità ed importanza straordinari ed innescare le sue compagne un po' alla volta, secondo il bisogno del momento. Ha faticato più di Schio ad arrivare in finale perché La Molisana Magnolia Campobasso è più forte di San Martino di Lupari - comunque applausi a coach Giuseppe Piazza ed alle sue ragazze per la stagione folgorante - e perché qualche interprete sin qui è stata sottotono.
Ma ora cambia tutto. C'è da conquistare il 13° scudetto per Schio, che durante l'annata sportiva è parsa più brillante ed ha mostrato una certa potenza; il quarto per Venezia che è Campione in carica e saprà mettere a posto le cose per offrirsi al meglio in una finale incerta grazie alla tantissima qualità che può schierare ed un pizzico di follia sportiva in più. L' aria che tira non sembra essere quella dello scorso anno col 3-0 di Venezia senza storie, complice una squadra stupenda che ha amplificato il momento di stanchezza scledense vincendo un gran titolo. Non pare la stessa aria ma chi può dirlo: questo sport è impronosticabile a questi livelli. Dunque che sia finale - con la Reyer che per ora ha vinto le due che ha giocato con Schio - e buon divertimento.
(EDUARDO LUBRANO).