live

LBA - L'Olimpia si riscatta con gli italiani: Caruso e Tonut preziosi per battere Trieste

LIVE LBA - L'Olimpia si riscatta con gli italiani: Caruso e Tonut preziosi per battere Trieste

Dopo tre sconfitte di fila tra campionato e EuroLeague, l'ultima pesantissima in casa dell'Anadolu Efes, l'Olimpia Milano - ancora in emergenza infortuni - si ritrova e batte al Forum la Pallacanestro Trieste ribaltando anche lo scontro diretto. I giuliani, che sono arrivati da tre vittorie consecutive, disputano un bel primo tempo toccando anche il +10. Ma Milano chiude bene prima dell'intervallo impattando sul 46-46 guidata da un grande Shavon Shields, terminale offensivo numero uno senza Mirotic. Nel secondo tempo Messina trova il contributo da tutti, con in particolare Stefano Tonut e Guglielmo Caruso autori di una gara maiuscola. Sono 12 per la guardia, ex della partita, 10 per il lungo ex Varese in appena 16 minuti di campo. Ross e compagni smettono di segnare dalla distanza e inseguono i padroni di casa, che alla fine vincono agilmente per 87-84. 
Dopo questo successo l'Olimpia va 11-6 in stagione in Serie A, mentre Trieste peggiora a 10-7.

TABELLINI
Milano
: Shields 17, Gillespie 12+5r, LeDay 12, Tonut 12, Brooks 11, Caruso 10, Bolmaro 7, Mannion 6, Dimitrijevic, Flaccadori, Ricci.
Trieste: Brown 17, Valentine 14, Ross 12+7a, Johnson 9, Brooks 8+9r, Candussi 5, Reyes 4, Ruzzier 3, Deangeli 2.
note
Milano chiude con il 40.9% da tre punti (9/22) contro il 36.4% di Trieste (12/33). A rimbalzo i giuliani hanno la meglio, 26-35 il conteggio finale con 14 offensivi per gli ospiti. 

MILANO VS TRIESTE: CRONACA
4Q 87-74 - Tonut! Palleggio, arresto e tiro e Milano a +6. Ha bisogno di punti Trieste, Ross sbaglia da tre. Arriva un timeout in campo. La squadra di coach Christian in difficoltà, Tonut protagonista anche in difesa e persa di Ross, si resta sul 74-68 al 32'.
Liberi per Caruso, 1/2 per l'ex lungo di Varese. Che giocata dello stesso Caruso, Milano va avanti 77-68. Ed è bravo anche nel recuperare difensivamente su Johnson che perde palla. Caruso determinante, ne mette altri due, è 79-68, timeout per Chirstian. Ritrova la via del canestro Trieste con il canestro di Brooks. Dall'altra parte altro giro in lunetta per Caruso, fermato irregolarmente da sotto: 2/2, 80-70 al 35'.
Doppio errore di Ross da tre punti, Trieste lotta a rimbalzo ma non riesce più a trovare la via del canestro. Con 2:46 Markel Brown avrà due liberi: 2/2. Messina rimette dentro Mannion, Shields e LeDay per l'ultimo 2:46. Bolmaro mette la firma sul nuovo +10. L'argentino segna anche un libero, Brooks tiene viva Trieste ma ancora Caruso è determinante in attacco. Ross sbaglia, ora è finita. Caruso dalla lunetta segna il 87-74 con 48.2 secondi dalla fine. Finisce 87-74. A breve il servizio completo.

3Q 72-68 - Si riparte al Forum, ci prova subito Mannion con un reverse che però è corto. Airball di LeDay che reclamava un fallo. Corto anche il tiro di Jeff Brooks ma Ross toglie palla a Gillespie e segna i primi due punti del secondo tempo. Scippo anche di mannion, parità sul 48-48 al 22'.
Duro contatto di Jayce Johnson con Bolmaro che resta in terra. L'argentino si rialza e sembra aver recuperato. Gli arbitri vanno a rivedere all'instant replay per un eventuale fallo. Invece non c'è niente secondo la terna ed è quinti 50-48. Trieste va da Ross che ci prova da tre e segna, 50-51 al 23'.
Gillespie firma il controsorpasso, ma Ross è bravo anche in penetrazione per il 52-53: doppia cifra per lui, ora a quota 10 punti. Magia di Bolmaro, che assist per Gillespie, 54-53. Brooks ci prova in semigancio, errore ma Johnson rimbalzo offensivo e saranno due liberi. Da segnalare che Bolmaro continua a tenersi il fianco dopo il contatto precedente. Valentine! Bomba, 54-57, timeout con 5:22.
Esce al meglio l'Olimpia, Shields serve l'assist per il canestro di Gillespie. Debutto in questa partita anche per Diego Flaccadori che sostituisce Mannion. VALENTINE! Senza senso allo scadere dei 24" piazza una tripla pesante che vale il +4 triestino. LEDAY! Subito la replica. Ora è botta e risposta. 59-60 con 3:12. Shields dalla lunetta porta l'Olimpia di nuovo avanti. Giro a cronometro fermo anche per Candussi, 2/2, controsorpasso sul 61-62. Ora non sbaglia più nessuno: bomba Tonut, bomba Candussi, 64-65 al 28'. TONUT! Seconda tripla di fila per la guardia Olimpia. Ma ancora una volta la risposta, questa volta di Brown! La risposta è di Armoni Brooks: è festival delle triple. Ci riprova Candussi, questa volta è corto. Brooks per il +4, Milano avanti 72-68 su Trieste con 10' da giocare.

2Q 46-46 - Ruzzier! Dopo un minuto nel quarto la tripla del play triestino, ospiti di nuovo avanti sul 25-26. Brutta persa di Tonut, Valentine spara da tre ma sbaglia, il rimbalzo lo cattura Justin Reyes e due per il portoricano per il 25-28. Layup vincente in penetrazione per Brooks, poi una palla persa e Brooks ne segna altri due: 4-0 meneghino firmato dalla guardia statunitense e nuovo vantaggio dei padroni di casa sul 29-28. La risposta è di Reyes con una grandissima giocata. Timeout Messina perché prima segna Deangeli, poi Valentine e Trieste va avanti sul 29-34 con 6:30 da giocare nel periodo. Ora un paio di errori da entrambe le parti, ci pensa l'ex Valentine con la tripla del 29-37 al 15'.
Ci pensa Shields a smuovere l'attacco Olimpia, penetrazione vincente per lo statunitense di passaporto danese che accorcia sul 31-37 al 14'. Ma arriva un fallo di Gillespie sul tiro da tre di Markel Brown, 3/3 ed è +9. Shields tiene a galla i suoi, Valentine scarica per la bomba di Ross! Trieste vola sul +10, 33-43 al 17'. Ottimo lavoro di Gillespie, prima il canestro e fallo poi un rimbalzo offensivo che porta alla tripla di Shields per il -5, 38-43. Brown ci prova due volte con due triple aperte, le sbaglia. Non sbaglia Shields! Seconda bomba di fila, è 41-43 con 1:30. Mannion impatta sul 43-43. Chiude il break Valentine con una tripla ma Shields è caldissimo: terza bomba di fila, parità sul 46-46. Christian chiama timeout con poco più di 3 secondi da giocare per un'ultima azione. Esce Valentine, non va da tre: all'intervallo squadre sul 46-46. Da una parte 15 di Shields, 9 di LeDay. Dall'altra i 12 di Brown e gli 8 a testa di Johnson e Valentine.

1Q 25-23 - Milano schiera Mannion, Bolmaro, Shields, LeDay e Gillespie nel primo quinetto. Trieste risponde con Ross, Brown, Valentine, Brooks e Johnson.
Ad aprire le marcature è Freddie Gillespie che riceve sotto e segna in semigancio. Brown! Bomba per Trieste. Shields si mette in proprio e si crea un tiro dall'area che vale il 4-3 al 2'. Primo vantaggio ospite, risponde Bolmaro con un bel canestro in penetrazione del 6-5 al 3'.
Che bravo Jayce Johnson da sotto, Trieste rimette la testa avanti. Milano colpisce anche da tre: bomba di Zach LeDay! Gillespie soffre Johnson che ancora in semigancio piazza il 9-9 dopo 4'. Johnson subito un grosso problema per la difesa meneghina, altri due su assist di Ross. Primi cambi per Trieste che schiera Ruzzier. La brutta notizia sono i due falli nel giro di poco di Brown, il secondo sul tiro da tre di LeDay. Il lungo statunitense dell'Olimpia firma il 12-11 con 5:16'.
Scippo Olimpia, canestro di Tonut. Ma 4-0 giuliano con Ross che segna il 14-15. Risponde Gillespie con una conclusione non banale dall'area per il 16-15 con 3:40. Torna a segnare Johnson, questa volta l'assist è di Ruzzier. LeDay! Altra bomba, poi il canestro di Armoni Brooks e break dell'Olimpia che va 21-17 al 8'.
A segno anche Mannion per il +6. Ma Markel Brown dall'altra parte segna con il fallo da tre punti. Non va il libero aggiuntivo. Primi punti per Neno Dimitrijevic, ma Brown è caldissimo: altra bomba dell'ex Napoli, 25-23 con 1' dalla fine del quarto. Ci prova Candussi allo scadere, non va la sua tripla, è 25-23 dopo 1Q.

-preview -
Apre la domenica della 17esima giornata l’EA7 Emporio Armani Milano che, reduce dal k.o. di Venezia in campionato e da quello della trasferta di Eurolega a Istanbul contro l’Anadolu Efes, ospita la Pallacanestro Trieste, che viene dal successo di Reggio Emilia. Arbitri: Lorenzo Baldini, Andrea Valzani, Andrea Bongiorni.
Dove si gioca: all'Unipol Forum di Assago, domenica 26 gennaio 2025, palla a due alle ore 17.00.
Dove vederla: diretta streaming su DAZN. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la diretta testuale.

I PRECEDENTI - Sono 11 i precedenti tra le due società, tutti giocati in stagione regolare. Milano è avanti per 8-3 nei precedenti e per 4-1 nelle sfide giocate in casa, con Trieste vincente in casa dell’Olimpia solo il 31 gennaio 2021.
L’ANDATA - Le due squadre si sono già affrontate in stagione nel lunch match della 1ª giornata, domenica 29 settembre 2024, quando i giuliani si imposero per 84-78, trascinati dai 22 punti e 6 assist di Ross e i 19 punti con 6 rimbalzi dell’ex Valentine. Questo è stato l’unico precedente tra i coach Jamion Christian ed Ettore Messina.
GLI ASSENTI - Nell'EA7 Emporio Armani Milano, Josh Nebo è out per una lesione tendinea all’arto superiore destro; Ousmane Diop è out a causa di una distrazione muscolare agli adduttori della coscia destra; Nikola Mirotic è out per una lesione all’adduttore della coscia destra; Fabien Causeur è indisponibile.
GLI EX - Nell'EA7 Emporio Armani Milano gioca Stefano Tonut, che è cresciuto a Trieste e ha iniziato la sua avventura da protagonista nell’allora Acegas Aps. Ha lasciato il club giuliano nel 2015. Nella Pallacanestro Trieste c'è Denzel Valentine, che è stato nella parte finale della scorsa stagione all’Olimpia, completando quattro presenze in Serie A e festeggiando anche lui lo Scudetto 2024; mentre Jeff Brooks ha giocato per tre annate a Milano (dal 2018 al 2021), vincendo 2 Supercoppe e 1 Coppa Italia. In 100 presenze nelle competizioni nazionali ha firmato 4.7 punti in quasi 20 minuti di media.