A1 F - L’Autosped Derthona sconfitto a Brescia nel finale

A1 F - L’Autosped Derthona sconfitto a Brescia nel finale

Sconfitta sul campo di Brescia per l’Autosped BCC Derthona, al termine di una gara in cui la squadra allenata da Cutugno ha inseguito per larghi tratti. L’equilibrio nel ritmo e nel punteggio ha contraddistinto l’intera durata dell’incontro, che si è risolto solo nelle battute conclusive. Il prossimo appuntamento di campionato vedrà la Giraffe di scena a Sassari sabato 1° febbraio alle ore 15.
Primo periodo ad alto punteggio al PalaLeonessa: Brixia trova grande precisione nel tiro da fuori (5/10) per condurre, ma il BCC rimane a contatto grazie alle iniziative di Dotto e Fontaine (16 punti in due). Al 10’ lombarde avanti 24-22. Nella seconda frazione calano le percentuali al tiro delle due formazioni ma permane l’equilibrio: all’intervallo Brescia guida per 38-37.

Il terzo quarto è caratterizzato nuovamente da basse percentuali per entrambe le squadre. Togliani e Penna sono i punti di riferimento offensivi rispettivamente per Brescia e BCC e muovono il punteggio: si entra negli ultimi dieci minuti di gara con le padrone di casa in vantaggio 49-47. Nell’ultima frazione Brixia prova ad allungare, raggiungendo i 7 punti di margine (58-51) a 4 minuti dal termine ma Penna e Fontaine riportano l’Autosped a contatto (60-58) a 90 secondi dalla sirena. Nelle battute conclusive, le lombarde mantengono la lucidità e vincono 66-61.

Le parole di Beatrice Attura: “Abbiamo concesso un po’ troppo tiro da tre punti a Brescia e non abbiamo difeso molto bene. Dobbiamo migliorare nel coinvolgere Amanda Zahui B in campo e trovare la giusta chimica per continuare la crescita. C’è rammarico per questa sconfitta, dopo l’ottima prima parte di campionato che abbiamo disputato”.
Il commento di coach Orazio Cutugno: “Faccio i complimenti a Brescia. Avremmo potuto fare delle scelte migliori in attacco, abbiamo sofferto la loro difesa sul pick’n’roll e ci siamo accontentate del tiro da tre punti anziché condividere di più il pallone e alla fine abbiamo pagato la qualità di Brescia. Guardiamo una partita alla volta, anche da stasera abbiamo molto da imparare. Il nostro percorso è fatto di un eccellente girone di andata e da un’eccellente qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, ma dobbiamo continuare a evolverci e a esprimere il nostro talento”.

Tabellini:
Brixia: Johnson 12, Togliani 21, Tagliamento 10, Estebas 13, Yurkevichus 5, Moreni ne, Zucchini ne, Evans 5, Bongiorno, Dell’Olio, Pinardi, Nikolic. All. Silvestrucci
BCC Derthona: Dotto 13, Marangoni, Fontaine 9, Milani ne, Premasunac 4, Leonardi, Zahui B. 11, Arado, Attura 7, Melchiori ne, Penna 17, Gatti ne. All. Cutugno