Serie B - Ravenna paga il parziale decisivo di Livorno nel secondo quarto
Dopo un buon primo quarto chiuso in vantaggio, l'OraSì subisce il parziale degli ospiti nella seconda frazione e, nonostante la rimonta nell'ultimo periodo, non riesce a trovare la vittoria contro Livorno.
L'inizio di Ravenna è tutto di marca Casoni, che prima realizza due triple consecutive e poi serve l'assist sotto canestro per Crespi. Dopo cinque minuti si iscrive al registro dei marcatori anche Gay, ancora una volta con due conclusioni dalla distanza, portando i padroni di casa sul più sei ed innescando anche il contropiede vincente di Casoni (15, 6/8 dal campo) nell'azione successiva. Gli ospiti provano a ricucire lo strappo negli ultimi minuti, ma la risposta dei padroni di casa arriva grazie a Dron, che realizza sulla sirena la tripla del 19-14.
All'inizio del secondo quarto, gli ospiti tornano in partita grazie alla difesa a zona ed al tiro da fuori, piazzando un parziale intramezzato solo dai canestri di Brigato e Crespi nell'area piccola. Lo stesso centro giallorosso prova ad innescare la rimonta dei suoi, prima con la schiacciata dopo l'assist di Dron, e poi con la stoppata difensiva. Negli ultimi minuti prima dell'intervallo, l'OraSì prova a ridurre lo svantaggio, grazie soprattutto alle incursioni del proprio capitano (7 assist all'intervallo), ma i biancoblu chiudono avanti la prima metà di gara, col punteggio di 29-41.
Al rientro dagli spogliatoi, Ravenna prova a ritornare in partita grazie alla difesa a zona ed alle stoppate di Crespi, a cui si aggiunge il canestro di Dron. Col passare dei minuti, le due squadre faticano a trovare con continuità il canestro, anche grazie alla fisicità difensiva offerta da entrambe le parti. Negli ultimi minuti, i padroni di casa non riescono a sfruttare il bonus di falli degli avversari, e chiudono la terza frazione in svantaggio, sul 39-59.
All'inizio dell'ultimo quarto, i giallorossi provano subito ad invertire l'inerzia del match, realizzando un parziale di 8-0 iniziato dalla tripla di Ferrari, che vale il time-out di coach Campanella. Al rientro dalla pausa, continua il buon momento dell'OraSì, che ruba più di un pallone grazie alla difesa di squadra e trova il meno sei con la tripla di Ferrari, che incendia i tifosi presenti. Gli ospiti, però, realizzano due triple consecutive che allargano nuovamente il divario tra le due compagini. Nonostante i tentativi negli ultimi minuti, Ravenna non riesce a recuperare lo svantaggio ed il match termina sul punteggio di 60-76.
TABELLINI:
Ravenna: Brigato 3, Ferrari 8, Munari 2, Crespi 8, Casoni 15, De Gregori 6, Tyrtyshnyk 3, Dron 8, Gay 7, Allegri 0, Montefiori 0.
Livorno: Venucci 9, Donzelli 11, Vedovato 4, Bonacini 20, Cepic 8, Del Testa 0, Paesano 2, Campori 0, Leonzio 4, Hazners 18.
Il campionato non concede soste ai giallorossi, che torneranno a giocare davanti ai propri tifosi già mercoledì alle ore 20:00, contro Latina, con tutte le intenzioni di tornare alla vittoria.