EL - LeDay e Mirotic trascinano Milano: Baskonia senza scampo

L’Olimpia Milano domina al Mediolanum Forum e si impone con autorità su un Baskonia mai realmente in partita. La squadra di coach Ettore Messina costruisce il vantaggio sin dai primi minuti e lo consolida con un secondo quarto di assoluto controllo, trascinata da un super LeDay e dal solito Mirotic. Con la partita già indirizzata all’intervallo lungo, Milano gestisce con lucidità il margine, e chiudendo con una prestazione solida su entrambi i lati del campo. Finisce 111-89
Quarto Quarto: e' Nikola MIrotic ad aprire le marcature nell'ultimo quarto 84-61, si rivede a canestro anche Bortolani, ancora due triple di Le Day 95-66 a 6'51'' dalla fine della partita. Si corre e si segna ma la partita è ovviamente ormai indirizzata. Entra Caruso per Le Day. Spazio anche per Gillespie e Lonati. Super Schiacciata di Brooks 107-82. Partita e stagione europea archiviata con questa vittoria che lascia l'amaro in bocca.
Terzo Quarto: che comincia con un 4-0 per gi ospiti che Le Day chiude subito con due punti e il libero aggiuntivo. 65-39 quando mancano 8'38''. La tripla di Howard e rispondono Mirotic e Mannion 69-42. Milano vola sul +30 con una tripla di Le Day 74-44 a 5'42'' dalla sirena. Continua l'Olimpia nel trovare buoni canestri senza obiettivamente una grande resistenza degli ospiti. Diop subisce fallo e dalla lunetta segna solo uno dei due liberi del 80-57 a 2'06''. Poi ancora lui un canestro da sotto. Quando mancano dieci minuti alla fine del match, il tabellone segna 82-61.
Secondo Quarto: Flaccadori con una tripla apre il secondo parziale, poi Brooks con due liberi 36-20. Le Day per il 41-23 e Flaccadori 44-23 sempre da tre. Segna solo l'Olimpia praticamente in questa seconda frazione. 48-23 dopo 4'. Anche Pippo RIcci attacca il ferro e segna due punti. Diop schiacciata del +26 (52-26 a 3'35''). Ancora Mirotic senza opposizione da tre 55-26. SI rivede in attacco anche il Baskonia. Primo tempo che si chiude sul 62-35. Le Day 15 punti e Mirotic 14 per Milano. 9 punti per Moneke per il Baskonia.
Primo Quarto: questi i quintetti che si presentano per la palla a due, per il Baskonia: Howard, Sedekerskis, Forrest, Diop e Moneke.Coach Messina risponde con: Mannion, Tonut, LeDay, Ricci e Mirotic. Mannion parte forte suoi tutti i 6 punti milanesì. Pronta risposta del Baskonia 6-7 2', Prima tripla di Le Day 9-7. MIrotic e Le Day su assist di Mannion per il primo break per l'Olimpia 13-7 4'. Poi ancora una tripla per Le Day per 16-10 5' e timeout. Cinque punti di Mirotic per il 21-12 a 3'32'' dalla fine del primo quarto. Sempre il n. 33 segna due liberi del 23-12. Anche Brooks segna una tripla e time out per il Baskonia 26-12 a 2'19''. Ancora Brooks da tre, un fallo antisportivo di Flaccadori chiude il primo quarto sul 31-18.
La Preview: Ultima uscita europea per l’Olimpia Milano alle 20.30 contro il Baskonia. Match che non aggiunge nulla alla stagione dei milanesi né a quella dei baschi entrambe fuori dalla post-season. Sempre out: Josh Nebo, Fabiel Causeur, Leandro Bolmaro e Shavon Shields. Coach Messina potrebbe anche far risparmiare minuti di gioco a Le Day e Mirotic per permettere loro di recuperare energie preziose per la fine del campionato italiano, ultimo obiettivo rimasto alla formazione milanese in questa stagione. Queste le dichiarazioni di Ettore Messina nel presentare la partita: “Chiudiamo un’edizione di EuroLeague molto difficile in cui abbiamo avuto la squadra al completo solo due volte. È stata un’EuroLeague in cui abbiamo vinto partite importanti, giocando bene, e altre partite importanti le abbiamo perse. Le ultime sconfitte ci hanno impedito di accedere alla post-season. Siamo consapevoli di aver deluso i nostri tifosi, la nostra proprietà, ma soprattutto – credetemi – abbiamo deluso noi stessi. La squadra continuerà a lavorare duramente per prepararsi al meglio per i playoff del campionato italiano, recuperando fiducia e soprattutto i giocatori assenti. Contro Baskonia, davanti al nostro pubblico, intendiamo comunque chiudere la stagione con una prestazione positiva”. La palla a due è fissata per giovedì 10 aprile per le ore 20.30, all’Unipol Forum di Assago con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport. A seguire anche la nostra diretta testuale.