EL - Milano si arrende, al Forum passa il Barca

Si chiude probabilmente stasera la stagione europea dell'Olimpia, arriva la seconda sconfitta settimanale che spegne quasi tutte le speranze di una post season europea. Un Barcellona solido fa capire subito in avvio le sue intenzioni, poi per Milano è una continua rincorsa senza mai dare la sensazione di riuscire a riprendere il risultato. Finisce 88-98.
OLIMPIA: Mirotic 28, Shields 18, Mannion 14, Caruso 7, LeDay 7, Bolmaro 6, Tonut 5, Ricci 3, Dimitrijevic, Flaccadori, Gillespie, Brooks
BARCELONA: Brizuela 27, Punter 25, Sarr 13, Parker 10, Parra 9, Fall 7, Hernangomez 3, Satoransky 3, Anderson 1, Abrines, Keita NE, Villar NE
Quarto Quarto: Brizuela riprende a martellare il canestro milanese, risposta di Bolmaro 65-77 a 8'16''. Non è da meno l'ex Punter che segna tre liberi. Il Barcellona resta in vantaggio nonostante gli sforzi dell'Olimpia. Con 4'51'' da giocare, Barcellona in controllo, time-out. Piccolo parziale per l'Olimpia che arriva a meno 11 con 3'22''. POi la tripla di Mannion e una sua entrata per il meno 8, poi possesso Olimpia e la tripla di RIcci che esce cosi me le ultime speranze per MIlano.
Terzo Quarto: riprende la gara da tre punti con Sarr e LeDay, fatica ancora MIlano in attacco a trovare delle soluzioni efficaci. Poi MIrotic da tre ma non basta perchè in difesa l'Olimpia è troppo leggera. Barcellona che sembra controllare il vantaggio con una migliore circolazione di palla oltre a delle percentuli che Milano fatica a replicare. Shields dall'angolo segna la tripla del meno 10 a 3'26'' e poi anche da sotto canestro. Aggiunge due liberi.Poi Punter da tre due volte di fila. Un antisportivo a Ricci chiude il terzo quarto con un libero segnato da Fall e due punti per Brizuela.
Secondo Quarto: Punter subito da tre, poi Shields dalla lunetta 23-28 dopo 1'. Brizuela da tre 23-31. Ancora Shields dalla lunetta per il meno 6, ma ancora Brizuela punisce la difesa milanese 25-34 dopo 2'. La tripla di MIrotic ma ancora Brizuela da due poi ancora il 33 biancorosso dalla lunetta per il meno 6 a 6'34'' dalla sirena. Uno spietato Brizuela ancora da tre 30-39 a 5'48'' e timeout Milano. SHields perfora la difesa del Barca, segna due punti piu il libero. Brizuela continua il suo show 35-42 a 4'. Ci si mette anche Sarr da tre prima e poi ancora con un canestro da sotto piu libero. Ricci da tre per il meno dieci a 1'41''. Finisce il secondo quarto 44-55.
Primo Quarto: questi i quintetti che si presentano per la palla a due, per il Barcellona:Sarre, Satoransky, Hernangomez, Abrines e Parker. Coach Messina risponde con: Mannion, Tonut, LeDay, Shields e Mirotic. Subito timeout dopo un inizio shock per Milano con gli ospiti che vanno subito 7-0. Dopo lil timeout un accenno di reazione per i biancorossi. La tripla di Mannion (7-9 2') che poi sbaglia un tiro da sotto facile. E' Mirotic che pareggia i conti (9-9). Tonut porta in vantaggio i milanesi (11-9) ma poi è Satoransky che segna da sotto e subisce fallo e segna il libero aggiuntivo. Mirotic segna due liberi (13-12 5'). Stoppata di Caruso che riscalda il Forum. MIrotic e MIlano va sul +3. Grande assist di Mannion per Caruso (17-14 a 3'09''), poi altro assist per Caruso questa volta pescato da Bolmaro (19-14 a 2'51'') e timeout Barca. Punter chiude il primo tempo con un gioco da tre punti, 21-25.
La Preview: è la partita che può decidere una stagione. Milano ospita il Barcellona in uno scontro diretto che vale tantissimo nella corsa ai play-in di Eurolega. I biancorossi hanno un solo obiettivo: vincere. Un successo permetterebbe di portarsi sul 2-0 negli scontri diretti contro i catalani e agganciarli in classifica, tornando padroni del proprio destino. In caso contrario, la corsa alla post-season resterebbe appesa a un filo, obbligando l’Olimpia a battere sia Baskonia che Virtus nelle ultime due giornate, sperando però in risultati favorevoli dagli altri campi. Ettore Messina dovrà fare a meno di Fabien Causeur, fermato dall’infortunio rimediato contro il Real Madrid. Sarà con ogni probabilità Diego Flaccadori a prendersi spazio nel roster, mentre appare scontata l’esclusione di Bortolani e Diop. Dall’altra parte, il Barcellona arriva a Milano con l’infermeria piena: fuori Juan Núñez, Nico Laprovittola e Jan Vesely, oltre alla pesantissima perdita di Chimezie Metu, che ha subito la rottura del tendine d’Achille nella sfida contro il Bayern Monaco. Un Barça decimato, ma da non sottovalutare. Per Milano, è il momento della verità.
Queste le parole di coach Ettore Messina nella presentazione della sfida con il Barcellona: “Affrontiamo una squadra esplosiva in attacco grazie alle sue guardie e all’energia di un giocatore come Jabari Parker per fare un esempio. Contro questo tipo di squadra, presentare una difesa all’altezza del livello della competizione dell’importanza che riveste una partita probabilmente decisiva, è essenziale per aumentare le chance di imporsi”.
La palla a due è fissata per giovedì 27 marzo per le ore 20.30, all’Unipol Forum di Assago con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport.
A seguire anche la nostra diretta testuale.