NBA - Draft 2024 | Il pick #9 dei Grizzlies è Zacharie Edey (Purdue)
Al draft 2024, con il pick #9 i Memphis Grizzlies selezionano Zach Edey.
Zach Edey is selected 9th overall by the @memgrizz in the 2024 #NBADraft presented by State Farm!
— NBA (@NBA) June 27, 2024
Watch on ABC & ESPN. pic.twitter.com/eAqSFcxzWK
Pochissimi sono i giocatori che hanno vinto il titolo di miglior giocatore NCAA, il John R. Wooden Award, per due anni di fila come recentemente successo a Zach Edey. Uno solo, Ralph Sampson, per quanto riguarda gli uomini; Candace Parker, Brittney Griner, Breanna Stewart fino alle recenti Sabrina Ionescu e Caitlin Clark per quanto riguarda le donne.
Sovradimensionato fisicamente nel gioco a livello universitario, Zach Edey scoprirà nella NBA un mondo radicalmente diverso. Il centro canadese è un modello vecchio stile, che le franchigie avrebbero preso negli anni '90. Trent'anni dopo, alcune sono caute, viste storie precedenti di interni dominanti nella NCAA ma incapaci di brillare nei professionisti, ponendo seri interrogativi sul suo adattamento al gioco attuale.
Zach Edey è una forza della natura, un colosso raro. Immenso in altezza come in larghezza, con i suoi 241 di apertura alare - lo supera solo Victor Wembanyama oggi in NBA – il canadese è quasi inamovibile una volta presa la posizione vicino a canestro. Punteggio e rimbalzi (30 doppie doppie in 39 partite in questa stagione), protezione del canestro o per impostazione di un blocco, può contribuire, persino dominare, solo con la sua presenza. E Zach Edey sembra anche in salute, con una sola partita saltata in quattro anni al college nonostante i molti minuti spesi in campo.