NBA - Draft 2024 | Il pick #12 dei Thunder è Nikola Topic (Stella Rossa Belgrado)
Al draft 2024, con il pick#12 gli Oklahoma City Thunder selezionano Nikola Topic.
Avanti Serbia: dopo Nikola Jokic e Nikola Jovic, è arrivato il momento di Nikola Topic. Per la NBA un nuovo giocatore elettrizzante, a tratti anche francamente mozzafiato. Nikola Topic potrebbe legittimamente unirsi alla corsa per la 1a scelta dopo una prima parte di stagione ad altissimo titolo con il club Mega MIS prima di essere richiamato dalla Stella Rossa di Belgrado. Il suo ritorno al club in cui è cresciuto è stato accompagnato da diversi infortuni al ginocchio e da una somma di preoccupazioni in vista del 26 giugno.
Nikola Topic ha giocato solo sei partite nel 2024 e non ha potuto mettersi in mostra nei provini pre-draft. Peccato perché in molti erano curiosi di vederlo giocare in EuroLeague e confrontarsi con i massimi livelli europei prima di fare il grande passo. A non ancora 19 anni – dovrebbe essere il giocatore più giovane atteso al primo turno – Nikola Topic ha già dimostrato ottime cose a livello giovanile, vincendo l'Eurobasket U18 la scorsa estate, il titolo di MVP come ciliegina. Nikola Topic non dovrebbe avere problemi ad adattarsi allo stile fisico previsto nell'NBA, ginocchio permettendo.
Profilo
Posizione: playmaker
Altezza: 1m98
Peso: 91 kg
Squadra: Crevna Zvezda (Serbia)
Statistiche 2023/24: 14.5 punti al 49.8%, 3.2 rimbalzi, 5.5 assist in 23 partite in tutte le competizioni con Mega MIS e Crvena Zvezda.