mercato

NBA - I Lakers vedono in Jonas Valanciunas la chiave del futuro

MERCATO NBA - I Lakers vedono in Jonas Valanciunas la chiave del futuro
© foto di nba.com

Jonas Valanciunas era stato un obiettivo dei Los Angeles Lakers nella scorsa offseason. Il giocatore però cercava un buon contratto per gli ultimi anni di carriera e l'ha trovato a Washington dove finora ha soddisfatto le aspettative di mentore del rookie francese Sarr e adattandosi con ottimi risultati a uscire dalla panchina e a tenere una media di 12,0 punti, 7,6 rimbalzi, 2,2 assist, 0,4 palle rubate e 0,7 stoppate a partita. Entro la deadline di febbraio però il suo contributo potrebbe essere utile a una contender e qui ritorna Michael Scotto di HoopsHype, che riferisce che la squadra losangelina è ancora molto interessata ad acquisirlo.

Scotto crede che i Lakers cercheranno di offrire Gabe Vincent e diverse scelte del secondo turno ai Washington Wizards per arrivare a Valanciunas. Certo non è di una guardia di cui hanno bisogno, quanto piuttosto di un cambio che tenga alta l'inensità difensiva dei Lakers quando Davis respira in panchina. "Vincent è stato una delusione per i Lakers dopo aver firmato un contratto triennale da 33 milioni di dollari a causa di infortuni e tiro inefficiente", ha scritto Scotto. "Los Angeles cercherà di includerlo come riempitivo salariale con un compenso per la scelta del draft nelle trattative. Tieni d'occhio Los Angeles per questo pacchetto dedicato proprio a Jonas Valanciunas."

Attualmente i backup della stella Anthony Davis sono Jaxson Hayes, Christian Wood e Christian Koloko. Hayes e Wood sono attualmente infortunati, ma anche se fossero in salute, non ci sarebbe molta fiducia in loro o in Koloko per offrire un rendimento eccellente nei playoff. Valanciunas, nel frattempo, ha giocato in 58 partite di playoff nella sua carriera e ha una media di 13,2 punti, 10,1 rimbalzi, 1,1 assist, 0,5 palle rubate e 0,8 stoppate a partita. Sarebbe qualcuno su cui puoi fare affidamento quando Davis va in panchina e potrebbe anche iniziare accanto all'All Star contro alcune squadre. L'unico dubbio attuale per i Lakers è che con le scelte inviate ai Wizards si perderebbe la possibilità di firmare una stella di livello Big Three.