live

LBA - La tripla della vittoria di Vital scodella fuori: Reggio Emilia vince a Tortona con 23 di Winston

25.01.2025 19:58 di  Elia Medioli   vedi letture
LIVE LBA - La tripla della vittoria di Vital scodella fuori: Reggio Emilia vince a Tortona con 23 di Winston

Partita pazza e di una stranezza indicibile quella giocata questo pomeriggio in quel di Casale Monferrato e che vede gli ospiti della Unahotels Reggio Emilia trionfare per 69-67 sui padroni di casa della Bertram Derthona Tortona. I padroni di casa partono fortissimo, enorme vantaggio sul 15-0 dopo pochi minuti, chiudono avanti con lo stesso vantaggio il primo quarto, poi l'assolo reggiano che va negli spogliatoi sul +5 al termine del secondo periodo di gioco. Nella ripresa, Reggio si porta anche fino al +14 sfruttando il contropiede, ma Vital e Severini si scatenano dalla lunga consentendo a Tortona di riavvicinarsi fino al -1 a fine terzo quarto. L'ultimo periodo di gioco vede una marea di errori da entrambi i lati e un punteggio bassissimo, ma Winston, autore di 23 punti con anche 6 assist, decide che vuole vincerla lui e infila il sottomano del +2 finale a 3" dal termine. La tripla della speranza di Vital su rimessa offensiva scodella sul ferro ed esce, consegnando agli ospiti il successo e il 2-0 complessivo tra andata e ritorno.
Tabellini
Bertram Derthona Tortona: Zerini, Vital 21, Kuhse 4, Gorham 7, Candi 7, Denegri, Strautins 2, Baldasso 3, Kamagate 7 (11 rb), Biligha 4, Severini 6, Weems 6.
Unahotels Reggio Emilia: Barford 8, Gallo ne, Winston 23, Faye 14 (9 rb), Smith, Uglietti 7, Fainke ne, Vitali 7, Faried, Grant 5, Chillo, Cheatham 5.

Di seguito la diretta testuale della partita:
1Q: Tortona scende in campo con Kuhse, Vital, Strautins, Gorham e Kamagate; Reggio risponde con Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faye. Reggio conquista la palla a due ma il cross di Barford prende a malapena il ferro e quindi Gorham può dare il via alla gara con la tripla. Cheatham e Faye fanno peggio del compagno e quindi Kamagate e Kuhse allungano il parziale casalingo fino al 9-0, costringendo il coach della Unahotels al primo timeout di serata dopo meno di 3' di gara. Al rientro dal minuto di sospensione le cose non vanno meglio per gli ospiti, che trovano l'ennesimo errore di serata con Winston. Continua a battere il ferro Tortona, che vede anche Vital iscriversi alla gara e che guadagna il secondo fallo e la conseguente uscita dal campo di Winston. Gorham allunga il vantaggio casalingo con la tripla del +15, poi finalmente Uglietti segna i primi tre della Unahotels, ma si perde Gorham in difesa che appoggia al vetro il nuovo +13. Ancora a segno dalla lunga Reggio con Grant, che segna il 16-6 in favore dei padroni di casa dopo appena 5 minuti. Reggio può scendere sotto la doppia cifra di vantaggio con i liberi di Faried e la tripla di Smith, che però mancano il bersaglio. Non sbaglia invece Strautins dalla lunetta, 18-6 Tortona. Si iscrive alla gara anche Vitali con la tripla, con Reggio che finora ha segnato solo dalla lunga distanza. 2/2 dalla lunetta anche per Weems e Candi, Weems e Biligha segnano in contropiede e quando coach Priftis chiama il secondo timeout della Unahotels il tabellone dice già 26-9 in favore di Tortona. Tortona non riesce a capitalizzare negli ultimi possessi del periodo ed è invece Reggio ad andare in lunetta con Barford e a chiudere il primo periodo sul 26-11.

2Q: Biligha segna da libero sotto canestro, poi Faye e Winston combinano un parziale di 4-0 che convince coach De Raffaele a chiamare il suo primo timeout di serata. Continua a segnare Reggio, anche grazie ai tanti errori al tiro commessi da Tortona, grazie al contropiede di Barford su assist di Winston. Lo stesso Winston poi segna dalla lunga, dando inerzia agli ospiti e riavvicinando il punteggio fino al 28-20. VItali appoggia in contropiede sull'alzata di Barford, Vital gli risponde in penetrazione con grande atletismo e controllo del corpo ma poi si lamenta di un contatto e si vede fischiare un fallo tecnico, convertito dalla lunetta da Reggio. Non si fermano gli ospiti, che accorciano fino al -3 con il floater in corsa di Vitali e l'appoggio facile di Barford. Reggio può addirittura pareggiare ma il tiro di Barford scheggia appena il ferro e quindi Vital riprende a segnare con il pregevole canestro in penetrazione del 32-27. Tanti errori da entrambe le parti, ma le triple di Winston e di Cheatham consegnano agli ospiti il primo vantaggio di serata. Uglietti e Cheatham allungano il parziale ospite fino al 0-10, che chiude il primo tempo di gara sul 32-37 in favore della Unahotels. Per Tortona 7 punti a testa per Gorham e Vital, per Reggio 9 punti di Winston e 7 di Vitali. 

3Q: riprende il gioco con il tapin di Faye ed il jumper dal palleggio segnato da Vital, Kuhse e Barford segnano da due e poi un altro tocco a rimbalzo di Faye. Sesto punto del periodo di Faye, che appoggia alla tabella il 36-45 ospite, ma poi manda Kamagate in lunetta commettendo fallo su un buon movimento spalle a canestro del lungo francese. 2/2 per il centro di Tortona, che si riavvicina fino al -7 prima dell'esplosione offensiva di Reggio: Winston dalla lunetta, Grant e Faye in contropiede firmano il 6-0 ospite che porta la UNahotels sul +13. Timeout di Tortona che dà ossigeno ai suoi e permette ai leoni di riprendere a far circolare la palla, trovando due triple consecutive da parte di Vital e un canestro in contropiede di Weems. Controparziale dunque da parte dei padroni di casa, che con l'8-0 convertito costringono il coach ospite a chiamare timeout. Reggio pasticcia in attacco e Candi può allungare il parziale di Tortona fino al 12-0, riportando i padroni di casa fino al -1 (50-51). Torna a segnare Reggio che grazie a due rimbalzi in attacco trova il floater in penetrazione di Uglietti, ma Severini si fa trovare pronto dall'angolo e infila la tripla del pareggio a quota 53. Inconsueto 0/2 dalla lunetta di Winston, che però si rifà nell'azione successiva segnando il jumper dalla media e il sottomano in contropiede su quella dopo ancora. Di nuovo a +4 gli ospiti, ma la seconda tripla consecutiva di Severini riporta i padroni di casa sotto di una sola lunghezza. Smith spende scioccamente un fallo su Candi, che però lo grazia con l'1/2 dalla lunetta che chiude il terzo quarto di gioco sul 57-57. 15 punti di Vital da un lato e 15 di Winston dall'altro.

4Q: 0-0 da entrambi i leti per i primi due minuti di quarto periodo, Reggio sbaglia con Grant, Faye e Barford mentre Tortona fallisce con Candi, Weems e Zerini. Ci pensa Baldasso a infilare i primi punti del quarto con la tripla da distanza siderale, +3 Tortona. Cronometro che si ferma anche per qualche storia tesa tra Cheatham e Severini, entrambi autori di un errore dalla lunga subito dopo. E' Vital a tornare a colpire nella metà campo difensiva ospite, tirando fuori dal cilindro una tripla da otto metri dopo il consegnato di Kamagate. Coach Priftis chiama timeout, con gli ospiti ancora alla ricerca dei primi punti dopo ben 5 minuti dell'ultimo periodo. 2/2 di Faye che riavvicina ai suoi, poi Winston col canestro in penetrazione accorcia lo svantaggio fino al -2. 1/2 per Kamagate, e tabellone che dice 64-61 in favore dei padroni di casa. Non si segna mai da entrambi i lati, con le difese che la fanno da padrone, cosa che convince De Raffaele a chiamare timeout per organizzare gli attacchi più importanti verso la fine della partita, a soli due minuti al termine dell'incontro. Al rientro dal timeout, Vital segna in penetrazione grazie ad un'acrobazia, allungando il vantaggio casalingo al +5. Winston 1/2 dalla lunetta, ma si rifà dell'errore con la tripla del -1 sull'azione successiva. Intervento decisivo in difesa di Winston, che recupera palla su Candi e lancia il contropiede reggiano, concluso con l'appoggio di Faye del +1 ospite. 33'' da giocare, Barford manda scioccamente in lunetta Vital che però sbaglia il secondo libero segnando la parità ma consegnando agli ospiti la palla del vantaggio. In attacco, Winston trova il cambio con Kamagate e lo prende in velocità, appoggiando il sottomano del +2 a 3'' dalla fine. Il tiro di Vital dalla lunga distanza gira sul ferro e esce, consegnando agli ospiti la vittoria.  

---

LA PREVIEW

E' l'anticipo tra Derthona Tortona e Unahotels Reggio Emilia ad aprire la 17esima giornata di Legabasket Serie A. Un super anticipo tra nona ed ottava classificata che si preannuncia senza esclusione di colpi, dopo che Reggio ha portato a casa la gara di andata per il punteggio di 86-82 guidata da un immenso Momo Faye da 15 punti, 14 rimbalzi e 31 di valutazione. Palla dunque ai padroni di casa odierni di Tortona che cercheranno di rifarsi della sconfitta patita a Novembre in quel di Reggio Emilia, tentando anche di raggiungere gli avversari in classifica.

Palla a due alle ore 17:30 che verrà alzata dagli arbitri Perciavalle, Giovannetti e Patti, la gara sarà visibile su Dazn.