LBA - Fortitudo Kigili, Martino "Veramente felice, speriamo di aver svoltato"

Fonte: via bolognabasket.org
LBA - Fortitudo Kigili, Martino "Veramente felice, speriamo di aver svoltato"

Clamorosa vittoria della cenerentola Fortitudo Kigili Bologna stasera al PalaDozza sull'Allianz Trieste. Questo il commento in sala stampa di coach Antimo Martino: Devo dire che sono veramente felice per questa partita, se penso a tutto quello che ci è capitato nelle ultime settimane. Voglio dedicare questa vittoria ai nostri giocatori, ai miei collaboratori e assistenti, terapisti e dottori, e anche alla società.

Siamo riusciti a stare lì con la testa, a non abbatterci anche quando agli allenamenti eravamo in tre, quando abbiamo fatto un acquisto non scontato come Borra che si è calato subito in questa dimensione con lo spirito giusto. Tante cose che abbiamo tenuto nei nostri uffici, ma che ci hanno permesso di fare trasferte comunque dignitosissime come Trento e Tortona, e poi questa che giocata di lunedì, vedendo la classifica, era davvero difficile.

Abbiamo condiviso questo entusiasmo con tutto il palasport, ora cerchiamo di affrontare con questo spirito il resto del campionato pur ricordandoci sempre dove siamo in classifica. Punto di svolta? Me lo auguro, ma è un campionato difficile, dopo ogni giornata cambiano le valutazioni, ma spero sia scattato qualcosa. Abbiamo una squadra con più equilibrio, speriamo di aver svoltato.

Ho cercato di sostenere i giocatori che erano in discussione, ricordando che questa squadra ha dei valori. Ho cercato poi di restare positivo anche in condizioni complesse, sorridendo anche più di quanto non avrei dovuto, ma serviva comunicare ottimismo. Sono contento, oggi siamo entrati in campo con l’atteggiamento giusto.

Dalle sconfitte non abbiamo preso tanto, perché a Trento e Tortona siamo stati costretti ad andare in campo focalizzando sulle nostre condizioni di emergenza, però abbiamo portato a casa la nostra durezza mentale, serietà e concentrazione. Oggi lo abbiamo confermato.

Il derby? Questa vittoria ci deve dare entusiasmo per una partita che non è come le altre. Affrontiamo il derby con coraggio e vedendolo come una opportunità di fare qualcosa di grande. Sappiamo il valore della Virtus, arrivarci in queste condizioni è positivo".