Addio a Dalipagic: "Venezia e la Reyer ti ricorderanno per sempre. Ciao Praja"
L'Umana Reyer ricorda con commozione ed affetto Drazen Dalipagic, leggenda reyerina e della Pallacanestro Mondiale, scomparsa questa mattina, dopo aver combattuto a lungo con una brutta malattia. Il baffo di Mostar, sua città natale, stato uno dei giocatori più forti del Mondo: Campione Olimpico, Mondiale ed Europeo è stato inserito tra le 50 personalità che più hanno contribuito all'Eurolega e tra i 50 migliori giocatori della FIBA. Membro della Hall of Fame Mondiale, Drazen ha vinto i più grandi tornei sia a livello di club che di nazionale. Praja ha vestito la maglia della Reyer per la prima volta nella stagione 1980-1981, registrando una media di oltre 30 punti a partita e contribuendo in modo determinante alla conquista della finale di Coppa Korac.
Drazen Dalipagic è poi tornato alla Reyer nel 1985 e ci giocherà fino al 1988 regalando prestazioni epiche, da fuoriclasse assoluto. Nella stagione 1986-87 segna 36.5 punti a gara, registrando cinquantelli e proprio il 25 gennaio 1987 entra ancora più nella storia con una prestazione da 70 punti contro la Virtus Bologna. L'impresa fu talmente grande che i tifosi reyerini pochi giorni dopo affissero una lapide marmorea all’ingresso del Palasport per tramandare l’incredibile impresa alle future generazioni: 4/4 da sotto, 14/19 da fuori, 5/9 da 3punti, 19/19 ai liberi.
Drazen Dalipagic è stato recentemente inserito tra le Legends della Legabasket italiana, nel 2012 è stato anche consulente dell'Umana Reyer Venezia, visionando i giovani dell’Est Europa. Una grande persona, una leggenda dello sport e della pallacanestro veneziana, ma soprattutto un grande Amico. La Società tutta partecipa al dolore di familiari ed amici. Venezia e la Reyer ti ricorderanno per sempre. Ciao Praja.