Virtus Bologna quarto acquisto e in arrivo il colpo grosso: Gaddefors

05.07.2010 11:28 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Corriere dello Sport
Viktor Gaddefors
Viktor Gaddefors

Quattro acquisti in quattro giorni per la Virtus. Prima Valerio Amoroso. Poi Marcelus Kemp. Quindi Deividas Gailius. E ieri... Jakub Parzenski. Chi? Jakub Parzenski, classe 1991, 19 anni, 2,09 di statura, scoperto dallo scout internazionale Mario Blasone, ala forte e centro di professione, argento agli Europei Under 18 gruppo B nel 2009, prelevato dallo Slasfc Wroclaw.
Il sito specializzato Eurohopes lo include tra i primi 50 giocatori europei del 1991. Ha firmato un contratto di quattro anni. Cosa significa? Dal punto di vista della prima squadra nulla: «Lo faremo allenare con i grandi e sarà nel giro dei giocatori di Lino Lardo dice il general manager Massimo Faraoni - ma ovviamente non è pronto per giocare nella A italiana specie occupando un
posto da giocatore europeo. Quindi lo daremo in prestito in un club di C regionale, dove potrà giocare e tenere il ritmo partita.
Durante la settimana starà con noi in modo da poterne valutare i progressi in ottica futura».
L'ideale sarebbe stato utilizzarlo a Ozzano, ma non è possibile per regolamento. «In A dilettanti si possono schierare i passaportati italiani, non eleggibili per la Nazionale, ma non si possono schierare i giovani comunitari che incentiverebbero
le collaborazióni tra club di vertice e dilettantistici. Ne sarebbe bastato uno per squadra per ottenere qualcosa. In Spagna lo fanno ed è un altro dei motivi per cui sul mercato anche giovanile siamo penalizzati», spiega Faraoni.
 

COLPO - Ma il grande colpo potrebbe essere il prossimo, perché la Virtus ha messo gli occhi - ed è avanti nella trattativa su Viktor Gaddefors, ala, classe 1992, il miglior giocatore svedese Mvp della Coppa Baltica a Tallinn e già utilizzato in modo importante ad Uppsala in prima squadra. Nella lega svedese ha già un record di 18 punti in una partita. Se arrivasse potrebbe essere utilizzato nella Under 19 bianconera pur non potendo poi prendere parte alle finali nazionali. La Virtus tenta di chiudere ora, perché Gaddefors parteciperà agli Europei Under 18 e il rischio è che si scateni la concorrenza.
Ad aiutare la Virtus c'è la presenza nel suo vivaio del miglior svedese del '93 ovvero Jonathan Person che probabilmente
giocherà con Gaddefors nella stessa competizione (in cui la Virtus avrà almeno Gabriele Spizzichini nella rappresentativa azzurra).

Claudio Limardi