Stefano Mascio all'attacco: causa al Comune di Treviglio e sfida ai soci

Stefano Mascio all'attacco: causa al Comune di Treviglio e sfida ai soci

Stefano Mascio all'attacco. L'ex patron della Blu Basket Treviglio - che a inizio estate ha deciso di prendere parte a un nuovo progetto fondandosi come Orzinuovi e dando vita alla OrziBasket - avrebbe fatto causa al Comune di Treviglio per la bolletta della corrente del PalaFacchetti. Lo riferisce Il Corriere della Sera Ed. Bergamo, spiegando che questa situazione "non contribuirà a rasserenare i rapporti con la città in cui la Blu Basket è ancora presente con l’Academy per i giovani".

Il quotidiano parla di un rapporto con il comune non facile, poiché quest'ultimo "da sempre scettico, se non ostile, al progetto di nuovo palazzetto lanciato da Mascio che dal canto suo contestava il mancato sostegno dell’amministrazione al suo impegno per la Blu basket". L'ex patron della Blu Basket ha detto più volte di aver investito 6 milioni di euro in tre anni e di essere stato lasciato solo. A questo si aggiungono gli aggravi economici per la gestione del PalaFacchetti (si parla di 19 mila euro (più interessi) della bolletta energetica per il periodo febbraio-giugno 2023). 

«Sono soldi non dovuti — spiega Stefano Mascio — nella convenzione per il PalaFacchetti non sono mai state previste le utenze. Nella stagione 2022-2023 mi era stato chiesto effettivamente di farmene carico, ma avevo posto la condizione che il Comune mi facesse la voltura dei contatori così da poter scegliere il fornitore più conveniente. L’ente ha trascinato la trattativa fino a ottobre e intanto noi avevamo iniziato a pagare. È stato lo stesso Comune poi che non ha voluto farne più nulla. Come più volte ho ribadito, la Blu Basket continua la sua attività e onorerà tutti i suoi debiti, ma solo quelli dovuti».

Sfida ai soci. «Il mio errore è stato entrare in una società che era in difficoltà economiche e non lasciare che fallisse per poi creare qualcosa di nuovo. So io cosa ho trovato nei libri contabili e cosa non c’era». E cita l’acquisto nel 2019 di una decina di bici elettriche del valore ognuna di 3-4 mila euro. Intanto mercoledì è stato presentato il nuovo progetto a Treviglio, con l'unione con Brianza che ha dato vita alla Treviglio Brianza Basket. Più di una frecciatina nel corso della presentazione a Mascio, che non lascia correre. All'imprenditore Angelo Soliveri, che era stato uno dei soci usciti dalla Blu Basket e ora è tra i fondatori della nuova realtà, dice: «Lo invito formalmente a un incontro pubblico durante il quale esamineremo insieme i libri contabili. Sarà un’opportunità per valutare in modo oggettivo la qualità del lavoro svolto fino al mio arrivo e per rispondere a qualsiasi domanda o preoccupazione possa emergere».