Victor Wembanyama potrebbe guadagnare $ 1 miliardo con il solo stipendio NBA

Victor Wembanyama potrebbe guadagnare $ 1 miliardo con il solo stipendio NBA

Ci sono giocatori diventati miliardari con la NBA, come Michael Jordan e LeBron James, ma i loro guadagni sono profondamente legati ai contratti pubblicitari firmati fuori dal campo, come con Nike. Oggi però ce n'è uno che potrebbe potenzialmente diventare il primo a superare la soglia di $ 1 miliardo esclusivamente con i contratti NBA: Victor Wembanyama di San Antonio.

La storica stagione da rookie lascia intravedere che il francese possa conquistare in carriera più volte premi come MVP e Defensive Player Of the Year nel suo futuro, insieme a un paio di campionati. Si possono quindi immaginare delle ipotesi condizionanti sulla sua carriera che porterebbero Wembanyama a raggiungere lo status di miliardario grazie solatanto agli stipendi puramente NBA.

Per prima cosa serve che l'NBA continui il suo aumento annuale del tetto salariale del 10% nel prossimo contratto collettivo. Questo non è affatto una fantasia, quanto la proiezione per la prossima stagione e oltre. Poi occorre che Wembanyama raggiunga l'intero 35% massimo nel corso della sua carriera, quando avrà circa 30 anni. Diminuzione del gioco, dell'età, del ruolo, della costruzione del roster... 

In terzo luogo, dobbiamo presumere che Wembanyama diventi idoneo al supermax, il che significa che il suo stipendio base da rookie sarà del 30% del tetto salariale, invece del 25%. Quando entrerà nel suo ottavo anno, avrà il 35% massimo di idoneità, rispetto al tradizionale 30%. Ci sono diversi modi per Wembanyama e il suo team di strutturare i suoi guadagni futuri. Potrebbe firmare contratti a lungo termine, o entrare in free agency dopo il settimo anno in NBA così da firmare accordi a breve termine, l'ultimo dei quali lo vedrà ottimizzare le sue entrate.

Questo calcolo l'ha fatto Forbes. Wembanyama guadagnerà $ 55.6 milioni nel corso del suo contratto da rookie, occupando le sue prime quattro stagioni. Mentre entra nella sua estensione da rookie supermax, Wembanyama avrà uno stipendio iniziale di oltre $ 56.1 milioni.
Supponendo che firmi un 3+1 (tre anni assicurati seguiti da un'opzione giocatore), Wembanyama guadagnerebbe oltre $ 181,8 milioni durante quei tre anni, dopodiché presumibilmente si rinuncerà poiché ha appena terminato la sua settima stagione, e sarà quindi idoneo per il 35% di supermax a partire dal suo ottavo anno.
Ricorda: il tetto salariale è aumentato del 10% ogni anno. Entro il 2030-2031, che segna l'ottava stagione di Wembanyama , il tetto salariale sarà di poco superiore a $ 249 milioni. Per fare un confronto, quest'estate è arrivato a $ 141 milioni.
Da qui, Wembanyama potrebbe ottimizzare i suoi guadagni mantenendo i suoi contratti brevi. Un contratto triennale a partire dal 2030 partirà da oltre $ 87.1 milioni e alla fine lo pagherà più di $ 282.4 milioni.

Dopo 10 anni di carriera nella NBA avrebbe guadagnato oltre 519,8 milioni di dollari in contratti NBA: siamo poco più di metà strada, e lui ha già 10 stagioni. Sembrerebbe quasi improbabile ormai che raggiunga lo status di miliardario. Ma a questo punto il tetto salariale andrebbe ad attestarsi a oltre $331.4 milioni per la stagione 2033-2034 e lo stipendio iniziale di Wembanyama a oltre $ 116 milioni. 
Potrebbe, in teoria, firmare contratti 1+1 (uno assicurato, seguito da un'opzione giocatore) e rinunciare ogni estate, solo per reimpostare il proprio massimo ogni anno. A causa dell'aumento annuale del 10% del tetto salariale, Wembanyama potrebbe guadagnare oltre $ 538.3 milioni nell'arco di soli quattro anni, portando i suoi guadagni totali in carriera a (circa) $ 1.05 miliardi dopo il completamento della sua 14a stagione NBA, dove ha 34 anni.

Quindi guadagnare oltre $1 miliardo di soli stipendi è teoricamente possibile. Wemby potrebbe però trovare conveniente per strada aderire ad altre soluzioni: teniamo presente, ad esempio, che potrebbe firmare contratti più lunghi con meno denaro ma anche meno rischiosi con possibili infortuni. Oppure accettare dopo i 30 anni una riduzione del salario per permettere alla squadra di ingaggiare giocatori più costosi per rimanere competitiva per il titolo NBA. L'ultima considerazione è che la velocità con cui i contratti dei giocatori stanno lievitando quanto possano fare bene alla Lega e quali controindicazioni possono portare.