Perchè la serie B è l'unico campionato dove non possono giocare gli stranieri?

Una semplice domanda che coach Luigi Gigio Gresta si è posto ad alta voce (ma sollecitando risposte) via Facebook è diventata un punto di confronto su anomalie regolamentari della FIP. Gresta si è chiesto: "In Italia nei campionati (partendo dal basso) fino alla serie C le squadre possono avere 2 stranieri. In serie B nessuno, poi di nuovo 2 in A2 e 5 o 7 in A1. Qualcuno mi sa spiegare perché la serie B è l'unico campionato senza stranieri? Non voglio cominciare una discussione sul numero degli stranieri ecc. Già la mia idea la si conosce. Ma qual è la ratio per cui in serie C sono ammessi 2 stranieri, in A2 idem ed in mezzo, in serie B no? Roma, toc toc. Fatemi sapere. Non è polemica ma è veramente una "curiosità interessata".
Il profluvio di risposte - e come al solito c'è anche qualche voce "poco" educata a colorire la pagina - lo potete leggere (Qui); nel merito è importante la risposta di Eugenio Ennio Crotti che, come consigliere federale di lungo corso, ha la memoria "storica" del perchè delle decisioni e di come, cambiando le situazioni certe regole possano divenire anacronistiche dalla sera alla mattina. Interessante anche l'appuntosul fatto che solo in serie B si possano portare in panchina 10 giocatori, negli altri campionati 12:
"Stranieri erano consentiti nei campionati regionali e in quelli professionistici. Poi una societa' veneta promossa in C nazionale ha proposto ricorso per poter schierare uno straniero. Vinto il ricorso il CF ha allargato a tutta la C nazionale la possibilita' di mettere a referto uno sttaniero non di formazione italiana. Poi la C nazionale e' diventata un campionato regionale e ha preso obbligatoriamente le regole degli altri campionati, quindi 2 stranieri non di formazione a referto (ovviamente per chi lo vuole ...). E' cosi' rimasto il solo campionato di B senza stranieri. L'A2 tornata dilettantistica ha mantenuto i due a referto che aveva tra i pro. Questa la descrizione delle ragioni chieste da Gigio. Di moto proprio il CF resiste sulla posizione attuale. E' per me scontato che chiunque voglia proporre nelle sedi opportune ricorso avverso a questa "anomalia" vincera' a braccia alzate. Piuttosto quel campionato e' anche l'unico con 10 a referto... Fatto notare che se uno vuole portare in panca 2 ragazzi non lo puo' fare. Mi hanno risposto che valuteranno il prossimo anno l'integrazione".