Valutazione della 1° stagione di Bronny James in G League

Bronny James, figlio della leggenda dell'NBA LeBron James e oggetto di una selezione molto bassa al secondo turno nel Draft 2024, ha appena concluso la sua prima stagione con l'affiliata della G League dei Los Angeles Lakers, i South Bay Lakers. Il 20enne è arrivato come probabilmente la scelta n. 55 più famosa della storia e si è esibito (o alternativamente, si è seduto) in una delle prime stagioni più esaminate di sempre per qualcuno scelto così tardi. James non ha mai preso un gradino della Kia Rookie Ladder di NBA.com, ma man mano che le sue opportunità ed esperienze si accumulavano, ha fatto diversi passi - e anche un paio di passi - verso il suo sogno di basket.
Come guardia tiratrice di 6 piedi e 2 (non arriva a 190 centimetri, ndr), James avrebbe dovuto affrontare disallineamenti la maggior parte delle volte che toccava il parquet nella NBA. Non è sempre stato così nella G League e la differenza è stata evidente nella sua produzione.
In 23 presenze con i Lakers, Bronny ha tenuto una media di 2,3 punti, 0,6 rimbalzi, 0,6 assist e 0,2 palle rubate in 5,9 minuti. Le sue altre 52 serate di gioco: Inattivo o DNP.
La stagione della G League è stata divisa in due parti: un torneo Tip-Off che si è svolto per 16 partite dal 9 novembre al 21 dicembre, quindi la stagione regolare dal 27 dicembre al sabato. Nel primo, James ha giocato sette volte, con una media di 13,4 punti, 3,1 rimbalzi, 3,4 assist e 1,1 palle rubate in 27 minuti. In quest'ultimo, i suoi risultati sono stati ancora migliori: 11 partite, 21.9 punti, 5.3 rimbalzi, 5.3 assist e 1.9 palle rubate in 34.2 minuti. Ha tirato il 37,4% complessivo e il 21,2% da 3 in quel torneo di punta, ma è migliorato al 44,3% e al 38% nella stagione regolare.
Considerando che l'unica stagione di James al college è stata condizionata da un arresto cardiaco durante un allenamento fuori stagione il 24 luglio 2023 con ricovero in ospedale per tre giorni, è stato trarre conclusioni dalle sue modeste statistiche: 4,8 ppg con il 36% di tiro, una media di 19,3 minuti all'età di 19 anni. Sono stati risultati magri per qualcuno scelto al secondo turno e prontamente firmato con un contratto quadriennale da 7,9 milioni di dollari completamente garantito. La sua stagione ha raggiunto l'apice quando ha partecipato all'apertura della stagione dei Lakers con LeBron nel secondo quarto, diventando la prima coppia padre-figlio a giocare insieme nella storia della NBA.
Statisticamente, James ha superato le aspettative ufficiali come rookie NBA. A partire da martedì, si è classificato al 42° posto in punti della classe del 2024, al 46° nei rimbalzi, al 41° negli assist e al 44° in minuti, tutti da un ragazzo scelto al 55° posto. Cinque membri della sua classe non hanno partecipato a nessuna partita. Il miglior giocatore di sempre scelto al 55°? Aaron Wiggins di OKC potrebbe rivendicare il titolo: alla sua quarta stagione, l'ala ha una media di 11,7 punti e 3,8 rimbalzi. Ma per ora, è Patty Mills, la scelta del 2009 di Portland che si è fatta le ossa in NBA in un decennio con San Antonio. Ora con i Clippers alla sua 16esima stagione, Mills è al primo posto tra tutti i giocatori scelti al suo posto in partite, minuti, punti, assist e palle rubate.