NBA - 6 miliardi: i proprietari del Liverpool preparano l'offerta per i Boston Celtics

NBA - 6 miliardi: i proprietari del Liverpool preparano l'offerta per i Boston Celtics

I proprietari del Fenway Sports Group (FSG), nel cui portafoglio si trova anche il Liverpool FC, stanno "prendendo seriamente in considerazione l'idea di fare un'offerta" per la loro prossima squadra, secondo dei report dedicati. FSG possiede già tre squadre sportive nel mondo.
Ha preso i Reds nel 2010 dopo un acquisto da 300 milioni di sterline riportando il club nell'élite europea con otto trofei importanti vinti, tra cui Campionato e Champions League, mentre sono stati effettuati investimenti significativi per espandere la capacità di Anfield e costruire il campo di allenamento del club da 50 milioni di sterline.

I Boston Red Sox sono di proprietà di FSG dal 2002. Sono una delle squadre più iconiche della Major League Baseball del pianeta, con quattro titoli delle World Series vinti. Nel frattempo, nel dicembre 2021, i Pittsburgh Penguins, squadra della National Hockey League, sono stati acquistati per 900 milioni di dollari.
John Henry and Co. non si sono ancora fermati. All'inizio di quest'anno, hanno guidato il consorzio Strategic Sports Group a investire fino a 3 miliardi di dollari nel PGA Tour. FSG ha anche acquistato un franchising nella neonata Technology Golf League guidata da Tiger Woods e Rory McIlroy. Ma sarebbe arrivato il momento del colpo grosso definitivo: una franchigia NBA.

Las Vegas è stata discussa come potenziale destinazione quando la lega si espanderà presumibilmente a 32 squadre nel prossimo futuro. Inoltre, la leggenda del basket LeBron James, azionista di minoranza di FSG, ha espresso il desiderio di diventare proprietario quando si ritirerà. James ha ora 39 anni e ha recentemente firmato un nuovo contratto biennale con i LA Lakers e ha aiutato Team USA a raggiungere la finale delle Olimpiadi di Parigi.
All'inizio di quest'anno, c'è stata una sorpresa quando è stato annunciato che i Boston Celtics, che hanno vinto il loro 18° campionato NBA a giugno, sono stati messi sul mercato. Il proprietario di maggioranza dei Celtics Wyc Grousbeck, che fa parte dello Strategic Sports Group, sta cercando di vendere una quota iniziale del 49% prima di cedere il resto della squadra del Massachusetts nel 2028. I Celtics si trovano nel cuore dell'FSG e le loro partite sono trasmesse sulla rete via cavo sportiva NESN, di proprietà di Henry, Tom Werner e del resto dell'azienda.

FSG sta valutando di fare un'offerta insieme a RedBird Capital Partners, che ha acquistato una partecipazione dell'11% in FSG tre anni fa. Si discuterebbe di un prezzo di 6 miliardi di dollari. Ciò la renderebbe la vendita di una squadra sportiva più costosa della storia, insieme alla squadra della NFL Washington Commanders venduta allo stesso prezzo l'anno scorso. Nel frattempo, la squadra NBA dei Phoenix Suns è stata venduta per $ 4 miliardi nel 2022.