35 anni fa, in questi giorni, nasceva la leggenda Magic Johnson vs Larry Bird

35 anni fa, in questi giorni, nasceva la leggenda Magic Johnson vs Larry Bird

Un duello in grado di raccogliere 20 milioni di telespettatori , che si traduce in una quota di mercato del 24,1 %,record storico del torneo. Gli Stati Uniti sapevano che qualcosa di speciale si stava preparando il 26 marzo nella Special Events Center di Salt Lake City , che ha avuto l'onore di ospitare questo mitico incontro tra i Sycomores di Bird e gli Spartans di Magic.

Larry Legend già sapeva che l'anno seguente avrebbe giocato nei Celtics, essendo stato scelto nel draft precedente nonostante Red Auerbach sapesse che il giocatore di Indiana State avrebbe completato l'ultima stagione con la sua Università. Magic fu catapultato al primo posto nel draft successivo (1979) da questa finale, giocata quando ancora il campionato universitario NCAA non era il March Madness.

Una rivalità forte era nata, e si era trasferita poi alla NBA dove per un decennio non si parlava d'altro e l'interesse per il basket professionistico salì vertiginosamente alle stelle rendendo ancora più leggendario il palmarès di Celtics e Lakers, ma quella finale dell'NCAA è rimasta unica: gara 6 delle finali 1998, quella in cui Michael Jordan mise a sedere Bryon Russell dei Jazz, fece "appena" uno share del 22,3%!

Una rivalità di cui a fine carriera è rimasta una amicizia. Larry Bird fu una delle poche persone a cui Magic Johnson telefonò prima di rendere pubblico il suo problema con l'AIDS. Il senso della sfida e della personalità dei due mitici giocatori rimane racchiuso in un famoso spot delle Converse All Star, insieme al loro istinto della competizione.