A2 F - La Halley Thunder Matelica vince a Rovigo: è Coppa Italia
La Halley Thunder Matelica, vincendo col batticuore per 63-65 a Rovigo, ha concluso al 4° posto con 18 punti il girone di andata del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket e così - per il secondo anno di fila - si qualifica per la “Final Eight” di Coppa Italia che si disputerà nel fine settimana 7-9 marzo (sede da definire).
Aver conquistato ancora una volta il prezioso “pass” è una grande soddisfazione per la squadra di coach Domenico Sorgentone, a conferma del consolidamento tecnico e societario che sta caratterizzando la Halley Thunder Matelica in questi ultimi anni.
Oltre a Matelica, si sono qualificate per la “Final Eight” le squadre di Udine, Mantova e Roseto per quanto riguarda il girone B; San Giovanni Valdarno, Empoli, Milano e Costa Masnaga nel girone A.
La vittoria sul parquet di Rovigo, dicevamo, è stata da infarto. La gara, infatti, si è rivelata molto equilibrata per tutti i quaranta minuti, con vantaggi mai superiori alla doppia cifra: +9 per il team veneto al 15’ (26-17), +5 per quello marchigiano al 31’ (44-49).
Il testa a testa è durato fino alla fine: a sette secondi dalla sirena conclusiva, sul 63-63, la Halley Thunder usufruisce di una rimessa nella metà campo offensiva, il capitano Debora “Pepo” Gonzalez riceve il pallone, compie uno slalom tra le avversarie e in penetrazione trova un difficilissimo appoggio a tabellone per regalare il successo alla propria squadra 63-65.
La vittoria di Roseto su Civitanova per 74-42, poi, ha sancito la combinazione giusta di risultati per consentire alla Halley Thunder Matelica di salire al quarto posto a parimerito con Trieste, ma avanti alle giuliane in virtù della vittoria ottenuta nello scontro diretto.
Classifica al termine del girone di andata - Udine 24; Mantova e Roseto 20; Matelica e Trieste 18; Treviso 16; Ragusa 15*; Bolzano 12; Umbertide e Vicenza 10; Rovigo e Civitanova 6; Ancona e Vigarano 2 (*tre punti di penalizzazione).
Solmec Rovigo - Halley Thunder Matelica 63-65
Solmec Rovigo - Stoichkova 9, Viviani 3, Castelli 15, Martinello ne, Contiero ne, Battilotti 2, Bonivento 8, Zanetti 4, Leghissa 8, Garofalo 7, Novati, Zuccon 7. All. Pegoraro
Halley Thunder Matelica - Shash ne, Cabrini 5, Patanè, Celani 7, Battellini ne, Gramaccioni 5, Gonzalez 18, Zamparini ne, Poggio 13, Bonvecchio 17, Andreanelli ne, Sanchez ne. All. Sorgentone
Parziali - 16-13, 15-11, 13-22, 19-19.