| Svolta EuroLeague, rinnovato il contratto con IMG per altri 10 anni
Euroleague Basketball ha annunciato ufficialmente di aver rinnovato il contratto con IMG per altri dieci anni, ovvero fino alla stagione 2035/36. IMG lavora con ECA dal 2016. Questa notizia rappresenta ovviamente una svolta dopo mesi di voci. Attesa ora per l'ufficialità delle Final Four 2025 a Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, operazione portata avanti proprio dalla società newyorkese. "La decisione di rinnovare la partnership per altri 10 anni, ben prima della scadenza dell'accordo originale, riflette la forza della partnership e segue i risultati significativi delle ultime otto stagioni. La joint venture è stata determinante nell'elevare la presenza globale di Euroleague Basketball e nell'offrire esperienze di visione eccezionali ai fan di tutto il mondo", si legge nella nota stampa. A parlare il CEO di EuroLeague Paulius Motiejunas:
"Questo rinnovo segna un momento cruciale nel nostro viaggio condiviso con IMG. Insieme, abbiamo rivoluzionato il basket europeo e stabilito nuovi parametri di riferimento per il coinvolgimento dei fan e la produzione mediatica. Guardando al futuro, l'organizzazione di Euroleague Basketball e i suoi azionisti si impegnano a continuare questa partnership di successo e a offrire esperienze ancora migliori alla nostra crescente base di fan", dice Motiejunas. La nota prosegue: "In base al rinnovato accordo, IMG continuerà a guidare la crescita a lungo termine della lega attraverso la distribuzione dei diritti mediatici, un'area che ha visto una crescita notevole sin dall'inizio della partnership con accordi con nuovi sponsor, consulenza strategica, servizi digitali e streaming. IMG continuerà inoltre a essere il partner esclusivo di produzione di trasmissioni di eventi in diretta, promuovendo ulteriormente gli standard di produzione best-in-class che sono diventati un segno distintivo delle competizioni sportive".
"La partnership tra Euroleague Basketball e IMG è iniziata a novembre 2015 con la firma di una joint venture rivoluzionaria della durata di 10 anni. Questa collaborazione è stata progettata per gestire i diritti dei media commerciali delle competizioni di Euroleague Basketball, migliorare la produzione e la distribuzione dei contenuti multimediali e fornire una programmazione di supporto di vasta portata. L'obiettivo era quello di espandere l'impronta globale di Euroleague Basketball offrendo al contempo un'esperienza di visione di livello mondiale per gli appassionati di basket.
Nella sua prima stagione, la joint venture ha creato un nuovo modello di competizione per la Turkish Airlines EuroLeague, una vera e propria lega. Questo formato, in cui tutte le squadre si sfidano tra loro, ha guidato una crescita esponenziale nel coinvolgimento del pubblico e ha reso l'Euroleague Basketball uno spettacolo sportivo globale di prim'ordine.
Con questo accordo rinnovato, Euroleague Basketball e IMG cercano di mantenere il loro impegno per l'innovazione, l'eccellenza e la continua crescita del basket europeo sulla scena globale. Nell'ottobre 2024, TKO Group Holdings, Inc. (NYSE: TKO) ha annunciato l'acquisizione di IMG da Endeavor. La transazione dovrebbe essere completata nella prima metà del 2025 e includerà la joint venture Euroleague Basketball.
Adam Kelly, Presidente, Media, IMG, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi della crescita trasformativa che abbiamo raggiunto in partnership con Euroleague Basketball. Insieme, abbiamo aumentato significativamente i ricavi e la portata e reinventato l'esperienza dei fan attraverso miglioramenti nelle partnership commerciali, produzione all'avanguardia, struttura della competizione, digitale, streaming e dati. Il basket europeo non è mai stato in una posizione più forte e ci impegniamo a creare un valore ancora maggiore per la lega, le competizioni, i club, i partner e i fan negli anni a venire".