In Italia sequestrati 41 milioni ad Aleksej Fedoricsev, proprietario del AS Monaco Basket
Aleksej Fedoricsev (68 anni), proprietario di origine ucraina dell'AS Monaco Basket, si è visto sequestrare le azioni di diverse delle sue società in Italia per un importo complessivo di 41 milioni di euro dal tribunale di Firenze su richiesta di assistenza internazionale della Procura specializzata anticorruzione di Kiev. Tra le varie proprietà ci sarebbe anche il suo castello Torre del Gallo, che risale al XII secolo, situato sulle colline di Firenze, in zona Pian de' Giullari, sulle colline di Arcetri, dove spesso organizza eventi.
Fedoricsev, scrive il Corriere fiorentino, è attivo soprattutto nel commercio di materie prime, con investimenti nel settore chimico e dei fertilizzanti, ed è anche proprietario di terminal marittimi. Corruzione di pubblici funzionari, frode ai danni di una società pubblica ucraina attiva nella commercializzazione di prodotti agricoli per un ammontare di oltre 60 milioni di dollari, e riciclaggio sono i reati contestatigli in patria. Ci sarebbero inoltre altri tre complessi immobiliari che saranno affidati a uncustode giudiziario appositamente nominato dal Tribunale.
Abbastanza per compromettere il futuro dell'AS Monaco Basketball? Dalla Francia arriva il commento salato del sito bebasket.fr: "In ogni caso, una moltitudine di giocatori sta ancora chiedendo soldi al club del principato e ai media Fedcom. La LNB ha così scelto di rescindere il contratto con l'emittente Skweek, per passare a DAZN. Tuttavia, nonostante un deficit di diversi milioni di euro, il Roca Team continua a ingaggiare nuovi giocatori con stipendi molto, molto alti."