Michael Jordan, quel giorno in maglia Stefanel Trieste

Schiacciata, canestro esploso, Trieste, Shattered Backboard. Agitare prima dell'uso per scoprire che...
Fonte: airness.it
Michael Jordan, quel giorno in maglia Stefanel Trieste

Estate del 1985, è fine Agosto ed un giovanissimo Michael Jordan arriva in Italia per un tour promozionale organizzato da Nike per pubblicizzare le sue nuove Air Jordan. Il tour italiano lo vede partecipare come star di una rappresentativa di stranieri allenata da Bogdan Tanjevic che sfidò l´Olimpia Milano ma la partita che rimarrà impressa in quell'estate è quella contro la Juve Caserta.

MJ in quel di Trieste vestì proprio la maglia della Stefanel dove gli accordi erano quelli che la giovane guardia avrebbe dovuto giocare un tempo con i triestini ed uno con i casertani. Lui decise di giocare solo con i padroni di casa ed il risultato lo sappiamo tutti… Quella Tomahawk Dunk che fece esplodere il tabellone rimase impressa negli occhi e nelle menti di tutti.

Non so in quanti ricordino quell'episodio specifico o essendo appassionati di His Airness conoscessero l´aneddoto andando a scavare tra gli archivi. Sta di fatto che Jordan Brand non sembra aver dimenticato affatto l´episodio ed é ha lanciato nello scorso luglio un paio di AJ 1 (modello vestito da MJ in quel tour, appunto) a tema rinominate Shattered Backboard.

Con uno schema Black Toe, il colorblock sostituisce il rosso con l´arancione della maglia scarabeo Stefanel. Il vero tocco di classe si raggiunge nella grafica delle solette interne che riprendono appunto il tabellone spaccato. Inutile sottolineare che questa rivisitazione è una bomba che ha fatto breccia nei cuori degli Sneakerhead ed appassionati di basket piú adulti.