Serie C - I Legnano Knights vincono a Cermenate
Knights in cerca dei primi punti in classifica nella trasferta di Cermenate, in cui una buona parte di pubblico legnanese ha seguito la squadra riempiendo il palazzetto in quasi tutti i 500 posti disponibili
La partenza è scoppiettante con percentuali pressoché perfette fino al 10-10 della tripla di Maiocco e del canestro di Pellizzoni
Poi le percentuali si sporcano un po', nonostante entrambe le squadre manifestino la voglia di correre e alzare il ritmo della partita; ancora una tripla di Maiocco regala il 13-14, i liberi di Di Dio il 13-16, ma Anzivino tiene Cermenate vicino con il canestro da sotto.
Un canestro impossibile di Maiocco e uno in penetrazione di Banfi fissano infine il 19-21
L'inizio del secondo periodo è favorevole a Cermenate che arriva in fretta al 26-21 con Colombo.
Negri infila un libero, Squarcina la tripla, Guidi da tre e Di Dio in contropiede riportano la Axpo vicino sul 29-27, costringendo Mazzali al timeout.
Legnano però fatica a trovare continuità sia in attacco, sia in difesa e il tabellone scorre lentamente sul 35-28, sempre con Colombo protagonista dell'attacco della Virtus.
Legnano segna dai liberi nei minuti finali e si avvicina sul 38-32 che è il risultato a metà gara.
Di Gianvittorio, Guidi e Maiocco infilano i punti del 42-39, poi Corti vola in contropiede per il 42-41 e sempre lui appoggia il 42-43 con i Knights riaprono definitivamente la gara.
Cermenate deve fermare la partita e al rientro in campo, è però Guidi ad allungare fino al 44-48; Colombo è incontenibile e firma il pareggio sul 48-48 per la Virtus.
Nelle ultime azioni del terzo parziale ancora Colombo mette il canestro del 50-48, ma il finale è dei Knights con Corti per il 50-50 e il libero di Di Gianvittorio del 50-51
L'inizio dell'ultimo quarto è vibrante e, in pratica, in costante pareggio fino alla tripla di Squarcina del 57-53.
Di Dio segna in backdoor su un’interferenza, Negri i liberi, ma Legnano è sempre sotto, fino alla tripla di Guidi del 59-60.
La gioia dura un possesso che Broggi trasforma nel gioco da tre punti del 62-61, relegando così agli ultimi 3’ il risultato finale della gara.
Guidi e Squarcina sono perfetti dalla lunetta con Di Dio a punire ancora in backdoor per il pareggio sul 64-64.
E sul più bello, esce l’ex di turno per compiere la sua vendetta; infatti Guidi mette a segno 6 punti degli ultimi 8 dei Knights che, sommati ai due di Corti, lanciano Legnano alla vittoria per 66-72.
Una partita un po’ altalenante dei Knights, che però hanno avuto il merito di non mollare mai mentalmente. Quattro uomini in doppia cifra e uno a 9 punti, sono un segno della distribuzione del gioco biancorosso, che ha trovato in Maiocco prima e Guidi dopo, i fari in attacco, ma nella concentrazione di Corti, Negri, Di Dio e Di Gianvittorio una tenuta fisica importante per tutto l’arco della gara.
Rientro al 3G Knights Palace sabato prossimo per la gara interna contro la sorpresa Rovello.
VINI VERGA VIRTUS CERMENATE - AXPO LEGNANO BASKET KNIGHTS 66-72 (19-21; 19-11; 12-19; 16-21)
VINI VERGA VIRTUS CERMENATE: Terreni 5, Broggi 8, Maiocco, Banfi 3, D'Apolito, Anzivino 4, Pellizzoni 9, Banfi, Casati, Verga, Colombo 24, Squarcina 13
AXPO LEGNANO BASKET KNIGHTS: Roncari, Negri 10, Ballarin, Maiocco 16, Di Dio 12, Angiolini, Guidi 21, Di Gianvittorio 4, Fasani, Tognati, Corti 9