Serie B - Valdiceppo cede a Recanati dopo una difficile rimonta

Serie B - Valdiceppo cede a Recanati dopo una difficile rimonta

La Valdiceppo non riesce a completare la rimonta e cade sul campo di Recanati con il punteggio di 75-65, in una partita dove l’avvio fulminante dei padroni di casa ha fatto la differenza. Una serata complicata per gli uomini di coach Filippetti, che si sono ritrovati a rincorrere fin dai primissimi minuti senza mai riuscire a colmare del tutto il divario creato nel primo quarto.

La partita inizia subito in salita per la Valdiceppo. Recanati parte con il piede sull’acceleratore, guidata da un ispirato Magrini, che con una tripla porta i suoi sul 14-1 a metà del primo quarto. Per la squadra ospite, il canestro sembra stregato, e l’unico squillo dal campo arriva da Speziali con una tripla. Coach Filippetti è costretto a fermare il gioco per richiamare i suoi, ma il primo periodo si chiude con un pesante 20-4 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto, la Valdiceppo prova a reagire con maggiore convinzione. Provvidenza, con 5 punti consecutivi, accende una piccola scintilla, ma Recanati risponde prontamente con Clementoni e Urbitis che sfruttano bene i pick and roll e dominano sotto canestro. La difesa della Valdiceppo fatica a trovare continuità, complice anche qualche fischio arbitrale contestato, e la squadra di casa continua a gestire con lucidità il vantaggio. Si va al riposo lungo sul punteggio di 35-17, con Recanati saldamente al comando.

Al rientro dagli spogliatoi, la Sicoma sembra più determinata. Provvidenza e Gonzalez si mettono in evidenza, segnando dai 3 punti e riportando la squadra sotto la doppia cifra di svantaggio: 40-31 a metà del terzo quarto. Ma il time-out chiamato da coach Di Chiara spegne l’entusiasmo dei lupi. Pozzetti si fa valere prima da 3 e poi sotto canestro, mentre Sabbatini piazza una tripla che riporta Recanati a +19. Un canestro di Bonucci chiude il terzo periodo con la Valdiceppo sotto 55-39.

Nell’ultimo quarto, Meschini prova a scuotere i suoi, ma Pozzetti continua a essere un vero enigma per la difesa ospite, segnando sia da sotto che dall’arco. Nonostante gli sforzi di Provvidenza e Mozzi, che concludono una bella rimonta fino a riportare la squadra sotto di 10 punti (69-59), la maggiore esperienza e freddezza di Urbitis e Pozzetti nei momenti cruciali permette a Recanati di gestire il vantaggio e chiudere la partita sul 75-65.

Un primo quarto da dimenticare per la Valdiceppo, che si è trovata subito sotto di 20 lunghezze, rendendo la rimonta contro una squadra solida come Recanati un’impresa davvero ardua. Tuttavia, i segnali di ripresa e la determinazione a non mollare mai visti nella seconda metà di gara lasciano ben sperare per i prossimi impegni.

Pallacanestro Recanati - Valdiceppo Basket 75-65
Recanati: Marcone ne, Clementoni 4, Andreani 6, Fontana 2, Semprini Cesari 4, Zomero, Sabbatini 3, Atodiresei ne, Urbutis 14, Pozzetti 25, Ndzie, Magrini 17. All. Di Chiara
Valdiceppo: Provvidenza 20, Frau ne, Gauzzi, Speziali 3, Rimolo ne, Meschini 10, Bonucci 7, Corradossi, De Grossi ne, Mozzi 12, Rath 2, Gonzalez 11. All. Filippetti
Parziali: 20-4, 15-13, 20-22, 20-26.
Progressivi: 20-4, 35-17, 55-39, 75-65.
Usciti per 5 falli: Rath (Valdiceppo)