NBA - Marcus Smart ai Wizards, inizia un nuovo capitolo
![NBA - Marcus Smart ai Wizards, inizia un nuovo capitolo](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/24/244b431bc4fa6cfde3c1257529e5f7db-29752-oooz0000.jpg)
L'ex guardia di Boston Marcus Smart era stato un candidato commerciale a sorpresa quando i Celtics lo hanno spostato nell'estate del 2023. Non è stato un passaggio felice, perché viziato da un eccesso di infortuni. Nella trade deadline 2025, Smart è stato scambiato in un accordo a tre squadre tra Grizzlies, Wizards e Kings. I Wizards hanno ricevuto Smart, Colby Jones, Alex Len e una scelta del primo turno del 2025 dai Grizzlies. I Grizzlies hanno ottenuto Marvin Bagley III, Johnny Davis, una scelta del secondo turno del 2025 (Wizards) e una scelta del secondo turno del 2028 (Kings). Alla fine, i Kings hanno preso Jake LaRavia.
Marcus Smart ha ammesso di aver "pensato che sarei stato scambiato" prima della scadenza della scorsa settimana. I Grizzlies stavano cercando di spostarlo anche per ridurre il costo degli stipendi, superiore alla luxury tax, ma anche perché non più centrale nel progetto della squadra, seconda a Ovest senza di lui. Ora, Smart è uno dei veterani - insieme a Khris Middleton - di una squadra di Wizards in ricostruzione che cerca di trovare un po' di spazio nella lega. E' chiaro quale fosse il piano della dirigenza dei Wizards: tenere d'occhio il futuro in mezzo a un anno perso, inserendo alcuni veterani nel roster per impartire un po' di saggezza ai giovani. È ben lontano dal contendere i playoff come Smart ha fatto nel corso della sua carriera, ma sembra pronto per questo prossimo passo.
"Ho la mia esperienza", ha detto Smart. "Sono alla mia undicesima stagione. Ho giocato per squadre davvero buone fino ad ora e sono stato in grado di fare alcune cose con loro. Sto davvero portando quell'esperienza qui. Giovane gruppo di ragazzi. Stanno davvero cercando di capire il loro posto in questa lega e li stiamo solo aiutando in questo". Smart ha detto che il suo dito, che lo ha tenuto fuori nelle ultime settimane, sta "guarendo perfettamente". Deve ancora fare il suo debutto con i Wizards e, considerando che la pausa per All-Star Weekend inizia questa settimana, la squadra probabilmente lo terrà fuori fino a dopo. Smart ha affrontato gli infortuni negli ultimi anni, tra cui giocare solo 39 partite combinate per Memphis nelle ultime 1,5 stagioni.