Serie B - Una brutta Rucker perde in casa contro l'Aurora Desio

Serie B - Una brutta Rucker perde in casa contro l'Aurora Desio

Passo falso dei bianconeri che approcciano male la gara e sono costretti a rincorrere per recuperare un gap di 20 punti. La rimonta del quarto periodo non si completa, l’ultimo tiro di Tassinari si infrange sul ferro. Il prossimo impegno vedrà la Rucker scendere nuovamente sul parquet di casa: domenica 22 alle ore 18 è in programma il match contro Crema. Davanti ad un’ottima cornice di pubblico, la Rucker purtroppo getta alle ortiche, come successo a Vicenza, una partita alla portata a causa di un avvio di gara deficitario sotto l’aspetto dell’attitudine difensiva e delle percentuali negative al tiro. La squadra vista contro Desio è sembrata la lontana parente, per lunghi tratti del match, di quella solida e connessa che sette giorni prima aveva espugnato il campo di Legnano. Un aspetto, questo della forza mentale, sul quale staff e giocatori dovranno lavorare per evitare di lasciare per strada opportunità e punti che potrebbero rivelarsi fondamentali nel corso del campionato.

Desio nasconde le assenze di Perez e Chiumenti con un piano partita che prevede cambi sistematici, aggressività sugli esterni e controllo dei rimbalzi difensivi. Gluditis è l’osservato speciale, il primo tiro lo farà dopo 5 minuti, chiudendo con soli 9 punti, il minimo stagionale. La Rucker tira con poca precisione e Desio, dopo il 16-7 interno, inizia la rimonta per poi passare in vantaggio. Prima con Tornari e Albique, poi con Cipolla, Torgano e Bartninkas i lombardi prendono il comando delle operazioni, all’intrevallo è +12 Desio. 
Al rientro in campo, la Rucker è ancora scossa dai primi 20 minuti e subisce un 9-0 che porta Desio al massimo vantaggio (27-47). Tassinari prova a dare la scossa, insieme a Cacace ed Oxilia, ma al trentesimo la Rucker è sotto ancora di 12 punti.

Spinta dal pubblico, la squadra di coach Aniello piazza un 6-0 che riapre il match, arrivando al -3 grazie ad un Oxilia on fire. Desio sembra crollare ma Cipolla la tiene in piedi, Fumagalli e Tassinari vanno a segno dai 6.75, Cacace, Preti e Gluditis confezionano il pareggio a quota 67 a 3’ dalla fine. La Rucker passa in vantaggio con il canestro di Oxilia ma Desio trova allo scadere dei 24” una tripla pesantissima con Torgano. A un minuto dalla fine, Oxilia fa 1/2 dalla lunetta, Desio non produce punti ma lo stesso ex Virtus Bologna perde palla in attacco, Torgano segna un reverse che vale il 72-70. Punteggio che non cambierà più perché l’ultima speranza di andare al supplementare si ferma col tiro sbagliato di Tassinari nel cuore dell’area lombarda.

RUCKER - DESIO 70-72
(16-15; 27-39; 47-59)
RUCKER: Tassinari 10, Zacchigna, Antelli 11, Tadiotto, Oxilia 19, Gluditis 9, Fabiani 4, Dalla Cia NE, Preti 7, Visentin NE, Cacace 10, Faoro NE. All. AnielloDESIO: Bartninklas 9, Abijo NE, Perez NE, Tornari 13, Torgano 10, Albique 7, Fumagalli 9, Cipolla 11, Mazzoleni 8, Elli 5, Guglielmone NE. All. Gallazzi
Arbitri: Melai e Fusari