Serie B - Nuovo Basket Aquilano accede al Playoffs battendo il Palestrina
Emozioni fortissime al PalaAngeli con i ragazzi del Nuovo Basket Aquilano che superano 86-68 il Palestrina in quello che era da considerarsi un autentico spareggio secco tra due squadre che il calendario metteva contro nell’ultima giornata di Fase Regolare appaiate a quota 22 e con due punti ancora da conquistare per garantirsi l’accesso al Girone Play-In Gold, che darà poi il via ai playoffs promozione, sfuggendo così al Girone Play-Out che darà poi le sentenze per le tre retrocessioni in Serie C.
I biancoblu di coach Francesco Barilla, davanti ad un PalaAngeli pieno come non mai e carico di passione, sono partiti contratti, complice un ottimo inizio realizzativo degli ospiti, ma sono rientrati subito nei giusti binari della gara, apparendo fin dalle prime battute determinatissimi a non farsi sfuggire l’obiettivo: 18-18 al termine della prima frazione di gioco. Nel secondo quarto gli aquilani cominciavano a macinare il loro gioco, iniziando a fiaccare piano piano la resistenza del Palestrina, con una difesa sempre più asfissiante e tantissima intensità offensiva: 41-36 all’intervallo.
Il terzo quarto ha sostanzialmente indirizzato la gara, con i ragazzi del capoluogo che davano uno strappo risultato poi incolmabile, 70-56 al trentesimo, e che negli ultimi dieci minuti incrementavano fino al +26 al 38^, domando i laziali che hanno comunque provato fino in fondo ad opporre ogni resistenza possibile. Tripudio finale giustificatissimo con passerella degli atleti davanti un pubblico che ha accompagnato in ogni modo durante il match i ragazzi, per un risultato che al secondo anno di Serie B Interregionale proietta la città dell’Aquila su palcoscenici ancora più prestigiosi!
Per effetto dei risultati degli scontri diretti nella prima fase, il Girone Play-In, che partirà domenica 16 febbraio dopo un turno di riposo, proietta il Nuovo Basket Aquilano nelle prime otto di partenza, saranno 12 le gare da giocare, in una classifica capeggiata in apertura dalla Carver Roma a quota 16, con Matelica e Loreto Pesaro a 12, Viterbo, Nuovo Basket Aquilano, Cagliari, Recanati e Bramante Pesaro a 10, Ozzano, Porto Recanati e Amatori Pescara a 8 e Stella Ebk Roma a 6.
Nuovo Basket Aquilano – Palestrina 86- 68 (18-18, 41-36, 70-56)
Nuovo Basket Aquilano: Bologna, Compagnoni 11, Spasojevic 13, M.Nardecchia, Alfonsetti, N.Nardecchia 9, Vigori 19, Ciccarelli 13, Cecchi 19, Ferretti 2. All. Barilla, Ass.: Di Sabbato
Palestrina: Veljkovic ne, Busca ne, Rossi 20, Molinari 1, Ugolini 2, Arnaut 6, S.Maiolo 9, Maggio 6, Mattarelli 14, Pederzini 10, Colagrossi. All. Cecconi