Reyer Venezia, stasera è decisiva: gli scenari possibili in EuroCup

04.02.2025 10:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Reyer Venezia, stasera è decisiva: gli scenari possibili in EuroCup
© foto di Reyer Venezia

Giornata decisiva per il proseguimento o meno del suo cammino europeo per l'Umana Reyer Venezia, chiamata a vincere stasera al Taliercio i lituani del 7Bet-Lietkabelis Panevezys, già matematicamente eliminati. Solo un risultato può spingere gli orogranata alla fase successiva di EuroCup, ovvero la vittoria. Con un successo gli orogranata manterrebbero vive le speranze di qualificazione che si potrebbe materializzare nella tarda serata di mercoledì, al termine di tutte le partite del gruppo B. Ricapitoliamo tutti i possibili scenari:

• In caso di successo su Lietkabelis gli orogranata salirebbero a 10-8, ma per ottenere il pass è necessaria la vittoria di Valencia, che in casa ospita Bourg-en-Bresse, o la vittoria dell'Aris Salonicco, che riceve Cluj-Napoca.
Bourg-en-Bresse e Cluj-Napoca attualmente sono a pari merito dell'Umana (9-8).
• Nel caso si verificassero le vittorie combinate di Reyer e Valencia o di Reyer e Aris, gli orogranata si qualificherebbero come sesti.
• Nel caso in cui Valencia batta Bourg-en-Bresse e Aris Salonicco superi Cluj-Napoca, l'Umana si qualificherebbe come quarta, se Jerusalem batte Ankara, o quinta, se invece vince Ankara.
• Nel caso in cui Bourg-en-Bresse vinca a Valencia e Aris superi Cluj-Napoca, l'Umana si qualificherebbe come sesta.
• Nel caso di successo di Bourg-en-Bresse a Valencia e contestualmente di Cluj-Napoca sull'Aris Salonicco gli orogranata sarebbero eliminati dalla competizione.
• Valencia è già qualificata (e prima), così come Lubiana, Jerusalem e Ankara, quest'ultime alla ricerca della miglior posizione possibile (la seconda qualificata salta gli ottavi di finale).