Serie B - Troppa Montecatini per la Power Basket Salerno (63-92)
La Power Basket torna a casa dopo due trasferte consecutive, e lo fa davanti a una bella cornice di pubblico e contro una delle migliori compagini della Serie B Nazionale, la Fabo Montecatini. Un match che si indirizza ben presto verso la squadra ospite, con la compagine proveniente dalla provincia di Lucca che mette in mostra tutto il suo repertorio, giocando una pallacanestro essenziale, senza fronzoli e maledettamente efficace. QUI, LE CHIAVI TATTICHE DEL MATCH.
1Q. Subito gli ospiti mostrano un delizioso gioco corale portandosi rapidamente sul 4-0, mentre la Power fa fatica nella costruzione del tiro. Gli arbitri lasciano giocare molto a beneficio del ritmo. Candotto mette i primi punti per i padroni di casa a 7:11 con una tripla in rapida esecuzione e poco dopo, Chaves firma il primo sorpasso Power col suo classico tiro dal mid-range (5-4). Gli attacchi cominciano ad essere più fluidi, con Montecatini abilissima nel giro palla e la Power aggrappata al suo capitano, Lucas Chaves, che mette a segno 8 dei primi 13 punti dei gialloblù. Gli ospiti si portano sul massimo vantaggio (+4) con una splendida tripla di Dell'Uomo da ben oltre l'arco, dopo una grande difesa della Power. A 2:28 è primo time-out chiamato da Daniel Farabello (13-17). Gli ospiti rimangono in controllo e anzi allungano ulteriormente grazie ad una grande prova balistica, rendendo vani gli sforzi di rimonta dei padroni di casa. Cappelletti riesce a ridurre le distanze sull'ultimo possesso a favore della Power con una tripla ad alto coefficiente di difficoltà. Nei 10 secondi restanti, Montecatini si schianta contro la difesa di Yande Fall. A fine primo quarto è 20-26. (Parziale 1Q: 20-26).
2Q. Montecatini riprende subito con l'ennesima ottima tripla do uno dei suoi, Klyuchnyk, mentre gli attacchi al ferro di Favali risultano tutt'altro che convincenti. Gli ospiti viaggiano sul velluto e arrivano al vantaggio in doppia cifra dopo appena 90 secondi di gioco (20-30). La Power è in confusione, mentre Montecatini lavora benissimo sia dentro che fuori dal perimetro. Dopo 4 giri di lancette, arrivano i primi punti dei padroni di casa, con Kekovic che porta a casa un gioco da tre. Natali, però, risponde all' istante con un'altra tripla perfetta. Non pago, ne fa un'altra dopo pochi secondi. Montecatini domina e si arriva al al time-out dei gialloblù, chiamato al 5:22, sul punteggio di 23-40. Anche quando le percentuali degli ospiti si abbassano, i gialloblù vengono surclassati a rimbalzo. Mastrangelo si unisce alla fiera con l'ennesima tripla e quota 50 punti per Montecatini a un minuto dalla fine del primo tempo. Si arriva all'ultimo time-out a 41 secondi dalla fine, sul punteggio di 29-50. Si arriva al riposo lungo sul punteggio di 33-52, con Chaves che sulla sirena mette a referto un altro ottimo tiro da due. (Parziale 2Q: 13-26).
3Q. Si rientra in campo con il nuovo monologo di Montecatini, che legge a segno un parziale di 6-0. Stanic sblocca il punteggio della Power con un bel floater ma di nuovo Chiera risponde con la tripla. Montecatini è straripante e arriva al +27 dopo 3 minuti di gioco (35-62). La batteria di tiratori della compagine toscana è ispiratissima e viaggia a percentuali realizzative d'elite. Nella Power si salva solo il capitano, Lucas Chaves, che mette una.bella tripla non contestata. Non c'è, però, alcun vero segnale di recupero e Montecatini iazza l'ennesimo parziale mortifero di 7-0 e portandosi al massimo vantaggio di +29. Farabello non chiama più time-out e dalla metà del terzo quarto si entra già in garbage time. La Power fa una fatica titanica. Cappelletti regala gli ultimi tre punti della frazione alla compagine di casa. Il punteggio prima dell' ultimo assalto recita 44-75. (Parziale 3Q: 11-23).
4Q. Non c'è più nulla da chiedere alla partita e Montecatini rimane in controllo totale dell'incontro. La Power, completamente sfiduciata, non riesce a limitare i danni. Si arriva al primo time-out del secondo tempo chiamato da Farabello solo al 6:35 sul punteggio di 50-84. Montecatini continua nel suo incessabile lavoro, trascinata da Giannozzi e dai ragazzi che hanno avuto meno minuti a disposizione. Per la Power, ci prova Favali a limitare lo scarto siderale tra le due formazioni. Si chiude sul risultato senza appello di 63-92, con le squadre che, nonostante tutto, giocano e tirano fino all'ultimo secondo. (Parziale 4Q: 19-17).