Serie B - Ravenna parte bene e resiste fino agli ultimi secondi a Montecatini

Dopo un primo quarto di pregevole fattura su entrambi i lati del campo, Ravenna subisce la rimonta dei padroni di casa che, dopo il canestro di Brigato a quattordici secondi dal termine, trovano la tripla decisiva da parte di Benites, interrompendo così la striscia di successi in trasferta dei romagnoli.
Partenza del match a senso unico, con i giallorossi capaci di realizzare un parziale di 0-12 in poco più di tre minuti, anche grazie ai cinque punti consecutivi di Casoni e alla tripla di Gay, che obbligano coach Barsotti a chiamare il primo time-out. Al rientro dal minuto di sospensione la storia non cambia, e l'OraSì continua ad incrementare il proprio vantaggio con Crespi, autore di quattro punti e di un'ottima difesa che impedisce ai toscani di segnare i primi punti della gara. Anche dopo l'ingresso dei primi giocatori dalle rispettive panchine i bizantini continuano ad accrescere il divario, raggiungendo i venti punti di vantaggio con le triple di Brigato e Tyrtyshnyk, che chiudono il primo quarto sul punteggio di 8-28.
In apertura di secondo periodo i padroni di casa provano da subito ad invertire l'inerzia della partita, trovando due realizzazioni con fallo annesso, ma gli uomini di coach Gabrielli continuano ad avere un buon gioco dentro e fuori dall'area, tornando a più quindici con la tripla di Dron sullo scarico di De Gregori. Il gioco da dietro l'arco di entrambe le formazioni continua a dare i propri frutti anche nella seconda metà del periodo, quando Munari si iscrive al registro dei marcatori con la tripla che risponde al canestro dalla distanza di Chiera. Prima dello scadere c'è spazio per un'altra tripla di Trapani, che accorcia le distanze decretando la fine del primo tempo sul punteggio di 26-41.
L'inizio del terzo quarto è tutto targato Alessandro Ferrari: il giocatore classe 2003 si mette in proprio realizzando sei punti in meno di sessanta secondi e riportando il vantaggio dei romagnoli sopra ai venti punti. I bizantini provano a mantenere alta la propria intensità anche dal punto di vista difensivo, rubando due palloni da cui nasce il contropiede esitato nel canestro di Brigato, ma, col procedere della frazione, pagano la maggior stanchezza dal punto di vista fisico dovuta anche all'infrasettimanale disputato contro Roma. Negli ultimi minuti la Fabo Herons riesce a riavvicinarsi parzialmente agli ospiti, prevalentemente grazie alle giocate di Paesano e Trapani, con quest'ultimo che segna allo scadere la tripla che porta lo svantaggio della propria squadra sotto la doppia cifra.
All'inizio dell'ultimo periodo, sul punteggio di 54-61, Montecatini viene trascinata dai soliti Paesano e Chiera (19 punti al termine) che, con le loro realizzazioni, impattano per la prima volta la gara a quota 61, prima della reazione degli uomini di coach Gabrielli, che trovano la risposta al momento di difficoltà nelle due triple segnate da Munari e Ferrari. La formazione toscana non si dà per vinta provando a recuperare ancora una volta il match, mentre i giallorossi provano a stringere le maglie in difesa per chiudere definitivamente la gara. A poco più di sessanta secondi dalla fine l'OraSì si riporta avanti per due volte con le realizzazioni dalla media di Tyrtyshnyk e Dron, ma il canestro e libero supplementare segnato da Dell'Uomo regalano il primo vantaggio dell'incontro ai padroni di casa, quando il cronometro segna venticinque secondi dal termine. Nell'azione successiva il canestro di Brigato (14 punti, 4/4 dal campo) sembra ridare speranza ai bizantini, ma la tripla segnata da Benites e la preghiera sputata dal ferro di Ferrari chiudono definitivamente i giochi, con la gara che termina col punteggio di 76-74.
Per Ravenna, che può comunque festeggiare il raggiungimento della matematica salvezza, l'occasione per rifarsi sarà sabato 19, nell'ultimo incontro della stagione regolare al PalaCosta, contro Salerno, nello scontro diretto valido per l'accesso ai play-in dove il supporto dei tifosi giallorossi sarà fondamentale per raggiungere la vittoria.
Fabo Herons Montecatini - OraSì Ravenna 76-74 (8-28, 18-13, 28-20, 22-13)
Fabo Herons Montecatini: Adrian Chiera 19 (2/4, 3/5), Emanuele Trapani 15 (2/6, 3/11), Jose alberto Benites vicente 14 (2/2, 3/9), Giorgio Sgobba 10 (3/3, 1/3), Alessandro Paesano 7 (3/8, 0/3), Daniele Dell'uomo 4 (1/3, 0/0), Tautvydas Kupstas 3 (0/2, 1/3), Marco Arrigoni 2 (1/5, 0/0), Nicola Natali 2 (1/3, 0/1), Giulio Giannozzi 0 (0/0, 0/0), Nicola Mastrangelo 0 (0/0, 0/0), Matteo Aminti 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 20 - Rimbalzi: 29 10 + 19 (Alessandro Paesano 6) - Assist: 14 (Nicola Natali 4)
OraSì Ravenna: Kevin Brigato 14 (3/3, 1/1), Gabriel Dron 14 (5/13, 1/3), Federico Casoni 9 (3/6, 1/2), Alessandro Ferrari 9 (3/4, 1/3), Riccardo Crespi 8 (3/3, 0/0), Michele Munari 6 (0/2, 2/3), Flavio Gay 5 (1/2, 1/4), Illya Tyrtyshnyk 5 (1/2, 1/3), Tommaso De gregori 4 (2/5, 0/0), Niccolo Malaventura 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 13 - Rimbalzi: 45 8 + 37 (Federico Casoni 13) - Assist: 12 (Gabriel Dron, Flavio Gay 3)
Le dichiarazioni di Riccardo Crespi: "Abbiamo fatto una grande partita, approcciata con aggressività, cercando di mantenerla fino alla fine. Purtroppo non è bastato, ma abbiamo comunque giocato bene, di squadra e sostenendoci fino alla fine. Dopo il primo quarto loro sono entrati cercando di recuperare il match, mettendoci le mani addosso e difendendo fino al limite del fallo. Negli ultimi minuti hanno avuto la possibilità di fare dei tiri in più tramite rimbalzi e tiri liberi e sono stati bravi a riprendere la partita. Abbiamo comunque fatto un'ottima gara, passandoci la palla e creando buoni tiri, purtroppo alla fine non ci è bastato."