Quali sono le tre migliori squadra nel tiro da 3 punti nella storia dell'NBA?

Quali sono le tre migliori squadra nel tiro da 3 punti nella storia dell'NBA?

Il tiro da tre punti è la caratteristica principale del gioco contemporaneo della pallacanestro in tutto il mondo. Con esso si vive e magari si vincono le partite, senza di esso si fa notte profoda e buia in qualsiasi squadra. Da quando il canestro da 3 punti è diventato una statistica ufficiale nella stagione 1979-80, le squadre lo hanno utilizzato a intensità differenti, in un crescendo che i Celtics di questa stagione 2024-25 esemplificano molto bene. Tuttavia sembrerà sorprendente, ma è una squadra della fine degli anni '90 che ha ancora la migliore percentuale di sempre. Ecco le tre migliori.

Hornets 1996-1997. La squadra con la più alta percentuale di tiro da 3 punti nella storia della NBA è quella degli Charlotte Hornets del 1996-97, che in quella stagione hanno tirato con il 42,7%. Quella stagione, gli Hornets erano guidati da Glen Rice, che era stato scambiato dai Miami Heat durante l'offseason. Rice ha segnato una media di 26,8 punti a partita e ha tirato con il 47% dal centro. Insieme a Rice, gli Hornets avevano Dell Curry, uno dei tiratori più affidabili degli anni '90.

Golden State Warriors 2015-16. Una squadra tra le più incredibili mai esistite, che vantava probabilmente il backcourt di tiro più prolifico nella storia della NBA con Stephen Curry e Klay Thompson. Quella stagione, i Warriors hanno avuto la seconda percentuale da 3 punti più alta di sempre, tirando con il 41,5% da dietro l'arco. Quella squadra dei Warriors avrebbe fatto la storia, finendo con il miglior record della stagione regolare 73-9 e battendo quello stabilito dai Chicago Bulls nel 1995-1996. Tuttavia, alla fine non sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo di vincere un campionato NBA contro LeBron James e i Cleveland Cavaliers.

Phoenix Suns 2009-10. La squadra che ha ottenuto la terza più alta percentuale di tiro da 3 punti con il 41,2% è quella guidata da coach Mike D'Antoni in Arizona. Il due volte MVP Steve Nash ha guidato la squadra dei Suns insieme ad Amare Stoudemire, che è stato una forza nella Western Conference per la maggior parte della fine degli anni 2000, nonostante non abbiano mai vinto il campionato NBA.