Serie B - Benacquista, Paci: "C'è compattezza nella squadra e grande voglia di rifarsi"
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket sta per completare la prima intensa settimana di regular season, accingendosi ad affrontare la formazione capitolina della Luiss Roma sul parquet del Palasport di Cisterna di Latina. Il match, in programma domenica 6 ottobre alle ore 18:00, vale per la per terza giornata di campionato. I nerazzurri hanno si sono già confrontati nel precampionato con la compagine romana e hanno avuto modo di constatare che si tratta di un avversario ostico, composto da giocatori esperti e provenienti anche da categorie superiori.
Sul fronte Benacquista le motivazioni sono tantissime, i ragazzi guidati da Coach Origlio, dopo una partenza falsata in parte anche dall'emozione dell'esordio, sono determinati a riscattarsi e a ripartire da quanto di buono mostrato nella seconda parte di gara dello scorso mercoledì, per conquistare il primo successo stagionale. Le parole di Coach Agostino Origlio: «Tre partite in una settimana non è mai facile gestirle, però, visti i due risultati ottenuti, spero che tornare subito sul parquet possa essere la medicina giusta per sopperire a questa difficoltà di preparare una partita in poco tempo, soprattutto con una squadra come la Luiss, secondo me molto forte.
Gli ingredienti principali sono le motivazioni e il discorso tecnico. Sul primo credo che non ci siano dubbi, perché ho la certezza che la squadra abbia la volontà di vincere. E’ una cosa che non posso controllare, ma la do per scontata, mentre il discorso tecnico è quello che dobbiamo controllare. Giochiamo con una squadra che ha un sistema ben oliato, diversi giocatori che giocano insieme da tempo, allenatore e staff collaudati. E’ una formazione che dal punto di vista dalla struttura tecnica é avanti, e quando il tempo a disposizione è poco, non è così facile preparare la sfida tecnicamente, di contro c’è l’aspetto motivazionale, che spero possa aiutarci a sopperire a questa difficoltà».
Così il giocatore Paolo Paci: «Domenica ci aspetta sicuramente una partita difficile, perché la Luiss è una buonissima squadra, con atleti che hanno giocato anche in categorie superiori. E’ un avversario ben strutturato in tutti i reparti. Noi arriviamo da due sconfitte che non ci rendono giustizia, soprattutto la prima in casa di Chieti, troppo svantaggio. Sicuramente c’è un po’ di nervosismo, avendo giocato mercoledì in casa e avendo perso di nuovo, però ho visto una bella compattezza nella squadra, una bella voglia di rifarsi e, secondo me, domenica dobbiamo ripartire da questo punto: la voglia e la cattiveria con cui siamo entrati nel terzo e nel quarto quarto contro Rieti».