A2 - La Givova Scafati sale a Bergamo per la prima

04.10.2019 21:43 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese J.J. Frazier
Lo scafatese J.J. Frazier

Dopo la parentesi per la Supercoppa, domenica inizia la nuova stagione di A2 .

Come lo scorso anno, per la Givova Scafati, c'è la gara con Bergamo. Questa volta però gli scafatesi iniziano lontano dal PalaMangano, giocano infatti al Pala Agnelli contro una formazione totalmente rivoluzionata e guidata dall' ex scafatese, Marco Calvani che, nella gara d'esordio dello scorso anno, sedeva proprio sulla panchina dei campani.

Lo scorso anno, il risultato penalizzò gli scafatesi che erano stati in vantaggio per 35 minuti e persero solo all'ultimo possesso quando Benvenuti, a 9 secondi dalla fine, realizzò il tiro della vittoria.

Quest'anno la squadra campana sembra essere meglio assortita e soprattutto può contare su due americani di primissimo piano come J.J.Frazier e Putney.

In questo primo scorcio di stagione ha vinto il girone di Supercoppa confezionando 3 belle vittorie. Poi ha battuto Montegranaro ed ha conquistata le “finals” di Milano che ha buttato nella spazzatura per una serataccia ai liberi ( 10 su 21 ) contro la Reale Mutua Torino.

La vittoria, senza J.J. Frazier, nella “finalina” è servita a prendere coscienza della loro forza ma anche dei loro limiti.

Gli scafatesi sono forti e sicuramente andranno a Bergamo per confermare quanto di buono hanno fatto fino a questo momento.

In casa lombarda, si riparte da un nuovo allenatore, Marco Calvani e, da tanti giovani di belle speranze. Il più vecchio è il centro e capitano Davide Bozzetto, con i suoi 30 anni, poi ci sono i due stranieri, Lautier-Ogunleye, una guardia del 1993 e Carroll, un'ala del 1994 e tanti giovani.

Coach Calvani è bravo a far crescere i giovani e i primi risultati si sono già visti nel girone di Supercoppa dove Bergamo ha battuto sia l'Urania Milano che Orzinuovi. La sconfitta con Treviglio ha però compromesso il passaggio del turno.

La gara, per la Givova, si preannuncia molto ostica a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole del coach bergamasco, Marco Calvani :< La squadra ha sempre cercato di trasformare in campo le nostre richieste. Abbiamo un gruppo di giocatori nuovi, che mai avevano giocato insieme prima; sono soddisfatto per quanto fatto dai ragazzi per arrivare pronti. Mi aspetto che i miei giochino sui 40 minuti, fino alla fine, qualsiasi cosa accada: questa deve essere una nostra caratteristica, mai mollare di testa. Vogliamo dare un segnale a noi stessi, vogliamo che ci sia distribuzione delle responsabilità, così da togliere punti di riferimento agli avversari. Tutti quanti devono avere la possibilità di prendersi la scena >.

Queste invece le parole del coach scafatese Giulio Griccioli: < Come tutte le prime partite di campionato, il nostro esordio contro Bergamo si presenta insidioso, sia per motivi mentali che tecnici. Arriviamo a questa partita con l’autostima che ci siamo costruiti nel corso della pre-season agonistica, durante la quale siamo cresciuti tanto, ma abbiamo ancora parecchio su cui lavorare. Vogliamo dare un impatto positivo al campionato e pertanto andremo a Bergamo per vincere, perché abbiamo l’ambizione di conquistare sin da subito e di conservare poi fino alla fine i piani alti della classifica. Stiamo lavorando sodo per avere un impatto tosto con la partita e con il campionato in generale >.

Ex in campo: coach Marco Calvani

Infermeria: solo JJ Frazier aveva dei problemi ma sembra che tutto sia risolto.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Calogero Cappello di Porto empedocle (AG), William Raimondo di Scicli (RG) e Umberto Tallon di Bologna.

Le formazioni in campo al PalaAgnelli :

BB14 BERGAMO: Dieng, Augeri, Carroll, Crimeni, Parravicini, Costi, Bozzetto, Allodi, Marra, Lautier-Ogunleye, Aristolao, Zugno. All. Marco Calvani

GIVOVA SCAFATI BASKET : Markovic, Putney, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall, Frazier. All. Giulio Griccioli