NBA - Celtics vs Knicks: una presentazione dell'Opening Night

NBA - Celtics vs Knicks: una presentazione dell'Opening Night

I Boston Celtics daranno il via alla loro difesa del campionato NBA quando martedì 22 ottobre affronteranno i New York Knicks nella partita di apertura della stagione regolare 2024-25 al TD Garden. Prima della palla a due i Knicks, che cercheranno di dimostrare di essere seri contendenti al titolo nella Eastern Conference nel 2025, dovranno prima guardare i giocatori di Boston indossare i loro anelli e lo sventolare dello striscione numero 18 nella storia della franchigia del Massachusetts dopo la loro corsa vincente per il titolo 2023-24.

Boston Celtics. Hanno la stagione regolare con un record di 64-18 per aggiudicarsi la testa di serie a Est prima di andare su un record 16-3 nei playoff per finire con una campagna di 82 vittorie e aggiudicarsi il loro primo trofeo del Larry O'Brien Championship. Guidati dal micidiale duo Jayson Tatum e Jaylen Brown, gli uomini di Joe Mazzulla hanno spazzato via i Miami Heat (4-1) e i Cleveland Cavaliers (4-1), e gli Indiana Pacers (4-0) per mostrare le loro credenziali per il titolo ai Dallas Mavericks (4-1), limitando gli avversari a meno di 100 punti segnati in ciascuna delle ultime tre partite dopo l'1-1.

Avendo mantenuto intatto il loro roster principale, Boston è favorita per andare fino in fondo in questa stagione e difendere la sua corona, un'impresa che gli è riuscita per l'ultima volta nel 1969 e recentemente raggiunta dai Golden State Warriors nel 2018. I Celtics entrano nella stagione 2024-25 dopo una solida campagna pre-stagionale, in cui hanno chiuso con un parziale di 4-1 con una media di 121,8 punti a partita, solo gli Indiana Pacers (124,0) si sono classificati più in alto.

New York Knicks. La nuova stagione dovrebbe essere la prosecuzione della crescita ampiamente positiva della precedente in cui sono finiti solo dietro i Boston Celtics nella classifica della Eastern Conference con un record di 50-32. Gli infortuni hanno avuto la meglio sui Knicks nella post-season, visto che la caccia a un terzo titolo si è conclusa nei quarti di finale della Eastern Conference dopo un brillante inizio: con Jalen Brunson in testa, i New York Knicks hanno sconfitto i Philadelphia 76ers con una vittoria per 4-2 prima di subire una sconfitta contro gli Indiana Pacers in un'emozionante 4-2.

Per il general manager Leon Rose e l'allenatore Tom Thibodeau, questo è stato un enorme passo nella giusta direzione per la franchigia, che si è riorganizzata nell'offseason mentre va alla ricerca del suo primo trofeo dal 1973. Come i Celtics, i New York Knicks hanno chiuso con un parziale di 4-1 la serie di amichevoli prestagionali. L'unica sconfitta è arrivata nell'ultima partita di esibizione di sabato, quando sono caduti 118-117 contro i Washington Wizards alla Capital One Arena.

Mentre cercano di consolidarsi come legittimi contendenti al campionato, il loro primo compito è invertire la tendenza negativa quando incontrano proprio i Boston Celtics. Gli uomini di Mazzulla hanno vinto infatti cinque degli ultimi sei incontri tra le due squadre dallo scorso ottobre. È interessante notare che l'unica vittoria dei Knicks in quel periodo è arrivata nell'ultimo incontro del 12 aprile, quando Brunson ha messo a segno un massimo di 39 punti con 15 su 23 tiri dal campo per consegnare ai Celtics una sconfitta per 118-109 al TD Garden.