NBA - I Rockets giocano duro con Alperen Sengun e Jalen Green

NBA - I Rockets giocano duro con Alperen Sengun e Jalen Green

Gli Houston Rockets hanno un folto gruppo di giovani giocatori che devono ancora firmare estensioni e almeno due di loro potrebbero rimanere senza un nuovo contratto per un po'. Il centro Alperen Sengun e la guardia Jalen Green potrebbero non ricevere offerte di contratto migliorative prima dell'inizio della stagione NBA 2024-25 questa settimana.

"Houston non è stata disposta ad avvicinarsi a un contratto massimo né per Jalen Green né per Alperen Sengun, hanno detto le fonti", ha scritto l'insider NBA Jake Fischer su Threads. "I rappresentanti di entrambi i giovani fenomeni dei Rockets hanno affermato che ogni giocatore merita il massimo del dollaro che, finora, Houston deve ancora offrire. I Rockets sono aperti a prolungare entrambi i giocatori, ma si accontentano anche di non prolungare nessuno dei due prima dell'inizio dell'anno."

Sia Green che Sengun sono arrivati a Houston nel 2021; Green è stato preso al draft come secondo assoluto, mentre Sengun è uscito dal tabellone con la 16a scelta. Sebbene Green fosse naturalmente proiettato per essere il giocatore migliore come scelta più alta, Sengun da allora è sbocciato in una forza offensiva affidabile. Nella sua terza stagione, il lungo turco ha tenuto una media di 21,1 punti, 9,3 rimbalzi, 5,0 assist e 1,2 palle rubate (tutti i punteggi più alti in carriera) ed è arrivato terzo nelle votazioni per il giocatore più migliorato.

In generale, in contributo in attacco di Green non è mai stato un grosso problema – ha segnato una media di 22,1 punti e tirato con il 34% da tre nel suo secondo anno – ma la giovane guardia è stato un pessimo difensore nelle sue prime due stagioni nella lega. Su Sengun, Houston è riuscita a vincere nove partite consecutive quando si è infortunato l'anno scorso, portando alcuni media a chiedersi quanto sia veramente prezioso il centro turco per il successo della squadra. Questo potrebbe non essere un grosso problema, però, considerando che i Rockets hanno anche perso sei delle ultime nove partite senza Sengun e hanno perso un posto nel Play-In 2024.