NBA - 'Bestia': il 20enne Wembanyama è già un punto di svolta per gli Spurs
Per la prima volta da quando Wembanyama aveva 14 anni a Nanterre, in Francia, gli Spurs hanno un record di vittorie in apertura del 2025. Sono più forti di quanto non lo siano stati negli anni passati. Le partite stanno cominciando a girare a loro favore. Gli Spurs non sono sorpresi da questo. Soprattutto non Chris Paul, la cui presenza è stata un grande vantaggio per la giovane squadra come aveva predetto Gregg Popovich. Ma il playmaker veterano, per quanti elogi riceva, li reindirizza a Wembanyama.
"Non posso dire abbastanza su quanto sia maturo. Il suo gioco, la sua mentalità. Quanto ha fame... Rende il gioco così facile. Penso che tutti dimenticheranno presto che questo è solo il suo secondo anno. Non riesco a immaginare di essere così alto con la capacità di fare così tanto. Ci sono momenti in cui dici 'fai le cose semplici' e lui fa qualcosa di pazzesco."
La notte di Capodanno è stata una storia un po' diversa. Con 2'12" da giocare nel secondo quarto, Chris Paul, senza sorprese, ha letto perfettamente una giocata dei LA Clippers e ha finito con una rubata in campo aperto su un contropiede. La sua destinazione? Wembanyama. Mentre Paul si avvicina al canestro, lancia la palla al vetro e lascia che il francese si occupi del resto. Wembanyama ha raccolto il passaggio ed è andato quasi in orizzontale mentre si aggrappa al ferro.
OFF THE BACKBOARD
— San Antonio Spurs (@spurs) January 1, 2025
Vote #NBAAllStar https://t.co/ovVcT11GyM pic.twitter.com/I1scwf1fwu
"È una combinazione incredibile: un giovane disciplinato, con i piedi per terra, che ha un'immaginazione creativa pazzesca", ha detto Mitch Johnson, l'allenatore ad interim di San Antonio. "Ovviamente è speciale. La sua capacità di digerire le informazioni (e di conservare) le cose in cui stiamo cercando di aiutarlo, mettendo anche la sua creatività su di esse, è speciale. È pazzesco quanto sia spettacolare nella sua semplicità."
James Harden ha potuto osservare da vicino l'abilità unica di Wembanyama martedì sera nella vittoria per 122-86 di San Antonio. Wembanyama ha segnato 27 punti (10-18), accompagnandoli con nove rimbalzi, cinque assist e tre stoppate. Ha espresso questa opinione prima di affrontare gli Spurs al Frost Bank Center, e ha potuto verificarne la bontà in gara.
"Bestia. Bestia. Su entrambi i lati del campo. E il suo tiro sembra molto più sicuro. Lo sta mostrando con sicurezza. In difesa, è attivo, stoppa i tiri. Sta facendo tutto. Ragazzi come noi se ne vanno e ragazzi come Wemby stanno arrivando. Pensavamo di non aver mai visto certi giocatori prima e poi è arrivato uno come Wemby e ci chiediamo: dai, cosa stiamo facendo?" La prestazione di Wembanyama a dicembre lo ha portato ad essere incluso nella classifica Kia MVP Ladder. Ha una media di 28,5 ppg, 10 rimbalzi a partita, 4,8 assist a partita e 4,4 stoppate a partita. Ha iniziato la stagione con una media di soli 17,7 ppg.