Serie B - I Blacks Faenza ospitano la capolista Legnano Knights
l 2025 dei Blacks si apre con il match casalingo contro la capolista Sae Scientifica Legnano, in programma domenica alle 18. I lombardi hanno perso soltanto due delle diciotto partite disputate e oltre ad essere primi in classifica, hanno già ottenuto da alcune settimane la qualificazione alla Coppa Italia.
IL PREPARTITA “Legnano è prima in classifica con grande merito – sottolinea coach Luigi Garelli – e lo dimostra non solo la statistica che l’ha vista perdere soltanto due volte. È infatti una squadra molto esperta con tutti i giocatori che riescono ad essere protagonisti e ha il merito di non mollare mai come si è visto con la Virtus Imola dove negli ultimi quattro minuti ha piazzato un break di 14-0 vincendo la partita. Al minimo errore è brava a punire e proprio per questo motivo non potremo concederci alti e bassi e i passaggi a vuoto che spesso abbiamo avuto. Inoltre dovremo leggere bene la partita, perché è davvero imprevedibile.
Altro punto di forza di Legnano è il tiro da tre, perché tira con il 40% di squadra e ben quattro giocatori hanno percentuali individuali ancora più alte. Il giocatore di punta è Raivio, che da tre ha il 46%: quest’anno è stato messo in condizioni ancora migliori per essere decisivo, ma insieme a lui ci sono tanti giocatori di grande esperienza che conoscono bene questo campionato. Scali, che viene schierato anche da ‘4 tattico’, Gallizzi, Oboe e Sodero che si prendono conclusioni pesanti, mentre sotto canestro oltre a Mastroianni ci sono la fisicità di Quarisa e il dinamismo di Agostini, bravo a tirare da fuori.
Oltre ad essere pericolosa in attacco, Legnano è ben organizzata in difesa e spesso propone situazioni tattiche complesse, a dimostrazione di quanto tutti i giocatori siano disponibili a mettersi a disposizione dell’allenatore e dei compagni”.