NBA - 2024 Panini Rising Stars: Roster, date, team draft

La vetrina annuale della NBA dei migliori giovani talenti – i Panini Rising Stars del 2024 – si è tenuta venerdì 16 febbraio (21:00 ET, TNT) alla Gainbridge Fieldhouse di Indianapolis come parte dell'NBA All-Star 2024. Si è svolto un draft di giocatori da parte degli allenatori onorari Pau Gasol, Tamika Catchings e Jalen Rose con Victor Wembanyama che è andato primo assoluto al Team Pau. Detlef Schrempf allenerà la squadra di giocatori della NBA G League. Per la terza stagione consecutiva, lo show presenterà un mini-torneo di tre partite tra quattro squadre composte da debuttanti, studenti del secondo anno e giocatori della NBA G League. I roster:
Team Pau
Victor Wembanyama (Rookie, San Antonio Spurs)
Brandon Miller (Rookie, Charlotte Hornets)
Brandin Podziemski (Rookie, Golden State Warriors)
Jaime Jaquez. Jr. (Rookie, Miami Heat)
Jabari Smith Jr. (Sophomore, Houston Rockets)
Cason Wallace (Rookie, Oklahoma City Thunder)
Bilal Coulibaly (Rookie, Washington Wizards)
Team Tamika
Paolo Banchero (Sophomore, Orlando Magic)
Jaden Ivey (Sophomore, Detroit Pistons)
Jalen Duren (Sophomore, Detroit Pistons)
Keegan Murray (Sophomore, Sacramento Kings)
Scoot Henderson (Rookie, Portland Trail Blazers)
Keyonte George (Rookie, Utah Jazz)
Dyson Daniels (Sophomore, New Orleans Pelicans)
Team Jalen
Chet Holmgren (Rookie, Oklahoma City Thunder)
Jalen Williams (Sophomore, Oklahoma City Thunder)
Bennedict Mathurin (Sophomore, Indiana Pacers)
Shaedon Sharpe (Sophomore, Portland Trail Blazers)
Dereck Lively II (Rookie, Dallas Mavericks)
Jordan Hawkins (Rookie, New Orleans Pelicans)
Walker Kessler (Sophomore, Utah Jazz)
Team Detlef
Izan Almansa (G League Ignite)
Matas Buzelis (G League Ignite)
Ron Holland (G League Ignite)
Mac McClung (Osceola Magic)
Tyler Smith (G League Ignite)
Oscar Tshiebwe (Indiana Mad Ants)*
Alondes Williams (Sioux Falls Skyforce)
*Two-Way Player
I 21 giocatori NBA, selezionati dagli assistenti allenatori NBA, sono stati divisi in tre squadre da sette giocatori. I sette giocatori della NBA G League, selezionati dall'ufficio della lega, costituiscono la quarta squadra.
Pau Gasol, sei volte NBA All-Star e Naismith Memorial Basketball Hall of Famer, tornerà come uno dei quattro allenatori onorari dopo aver guidato la sua squadra al campionato Rising Stars lo scorso anno. Insieme a Gasol come capo allenatore onorario ci sono la leggenda dell'Indiana Fever e 10 volte All-Star WNBA Tamika Catchings e gli ex campioni degli Indiana Pacers Jalen Rose e Detlef Schrempf.
Catchings, membro della Naismith Memorial Basketball Hall of Famer, ha guidato le Fever al campionato WNBA 2012. Rose ha aiutato i Pacers a raggiungere le finali NBA del 2000 ed è stata la Kia NBA Most Improved Player quella stagione. Schrempf, tre volte NBA All-Star, ha vinto consecutivamente i Kia NBA Sixth Man Awards con i Pacers nelle stagioni 1990-91 e 1991-92.
Gasol ( Team Pau ), Catchings ( Team Tamika ) e Rose ( Team Jalen ) hanno selezionato le loro squadre attraverso il Rising Stars Draft, che si è svolto in diretta martedì 6 febbraio sull'app NBA. Schrempf ( Team Detlef ) allenerà la squadra dei giocatori della NBA G League.
Tutte e tre le partite di Panini Rising Stars verranno giocate secondo un Final Target Score, il che significa che ogni partita finirà con un canestro realizzato o un tiro libero effettuato invece che con lo scadere del tempo. Le partite di semifinale verranno giocate con un punteggio target finale di 40. La partita di campionato verrà giocata con un punteggio target finale di 25.
La squadra A affronterà la squadra B nella prima semifinale (partita 1), mentre la squadra C affronterà la squadra D nella seconda semifinale (partita 2). Il vincitore di Gara 1 incontrerà il vincitore di Gara 2 nel campionato (Gara 3). Gli incontri delle semifinali verranno comunicati successivamente.