Il sensazionale tiratore Jimmer Fredette annuncia il ritiro

 Il sensazionale tiratore Jimmer Fredette annuncia il ritiro
© foto di USA Basketball

L'ex fuoriclasse della BYU e scelta della lotteria NBA Jimmer Fredette ha annunciato il suo ritiro dal basket, come riporta Tim Reynolds dell'Associated Press. Fredette ha pubblicato un post sui social media confermando la notizia: "È ora di dire addio al basket. Ho amato ogni secondo della mia carriera, nel bene e nel male! … Il basket mi ha portato in giro per il mondo: da Glens Falls NY, alla BYU, all'NBA, alla Cina, alla Grecia e persino al Team USA alle Olimpiadi! Questo gioco e il mio amore per esso mi hanno plasmato nella persona che sono oggi e per questo sarò per sempre grato. Tanti ricordi e momenti incredibili. Non è stato sempre facile, ma ne è sempre valsa la pena! Il prossimo viaggio inizia ora".

Top scorer NCAA e giocatore dell'anno del Naismith College nella sua ultima stagione alla BYU, Fredette è stato scelto al 10° posto assoluto nel 2011 per conto dei Kings, che hanno acquisito i suoi diritti da Milwaukee in un accordo notturno del draft. Ha faticato ad affermarsi come un giocatore affidabile della rotazione NBA, con una media di 6,0 punti e 1,4 assist in 13,3 minuti a partita in 241 presenze in carriera nella stagione regolare per Sacramento, Chicago, New Orleans, New York e Phoenix dal 2011 al 2019.

Fredette, che ora ha 36 anni, ha trascorso diversi anni durante la sua carriera da giocatore all'estero, affermandosi come una star in Cina con gli Shanghai Sharks dal 2016 al 2019 e successivamente tornando agli Sharks per un'altra stagione. Ha anche trascorso un anno in Grecia con il Panathinaikos. Durante l'atto finale della sua carriera, Fredette si è concentrato sul basket 3×3 e ha rappresentato il Team USA in diverse competizioni internazionali, tra cui la Coppa del Mondo FIBA 3×3 del 2023 e le Olimpiadi del 2024.

Fredette ha ottenuto una serie di riconoscimenti nel corso della sua carriera, rivendicando gli onori di MVP e tre nomination all'All-Star nella Chinese Basketball Association, vincendo un campionato greco e portando a casa un paio di medaglie d'oro dalla FIBA 2022 AmeriCup 3×3 e dai Giochi Panamericani 2023.