Inside the NBA - Shaq dichiara morto in diretta un giocatore che invece è vivo

Una gaffe clamorosa di Shaquille O'Neal in diretta durante la trasmissione "Inside the NBA". Durante la trasmissione di domenica su TNT, conduttori e analisti del programma hanno esaminato le statistiche NBA che mostravano i giocatori che hanno segnato il maggior numero di punti dalla panchina al debutto nei playoff. Billy Ray Bates - una shooting guard che aveva indossato la maglia di Los Angeles Lakers, i Portland Trail Blazers e gli ex Washington Bullets nei suoi 13 anni di carriera nel basket tra il 1978 e il 1990 - era terzo nella lista dopo aver segnato 29 punti al suo debutto nel 1980.
In un momento imbarazzante, l'analista Charles Barkley ha detto ai suoi colleghi di Billy: "Mi chiedo se sia ancora vivo". Johnson e Kenny Smith hanno immediatamente rimproverato Barkley per aver posto una domanda del genere in diretta televisiva, prima che quest'ultimo sostenesse: "È una domanda giusta!" «No, a meno che tu non conosca la risposta», ha risposto Johnson. Alla fine Shaq ha erroneamente confermato a Barkley che Bates (che è ancora vivo all'età di 68 anni) fosse in realtà morto.
Il giorno seguente, il conduttore Ernie Johnson ha iniziato la trasmissione dello show da parte di TNT scusandosi in diretta con l'ex guardia tiratrice e la sua famiglia. "Vorremmo fare una correzione e scusarci per qualcosa che è successo la scorsa notte a Inside the NBA", ha detto direttamente alla telecamera. "Stavamo parlando di Billy Ray Bates, che nel 1980 ha avuto uno dei migliori debutti nei playoff della NBA uscendo dalla panchina con 29 punti. Nel corso della nostra discussione, abbiamo trasmesso alcune cattive informazioni sulla morte di Bates. Sebbene sia stato involontario, è stato anche impreciso, insensibile e imperdonabile. In breve, abbiamo fatto un casino. E ci scusiamo con Billy Ray Bates e la sua famiglia."