Mondiali basket 2019 - Niente giocatori NBA? David Stern dà la colpa alla FIBA
Una squadra sottodimensionata rispetto all'importanza del trofeo in palio, i Mondiali FIBA, ha partorito la prima sconfitta degli USA in campo internazionale dal 2006. Troppi i giocatori statunitensi di primo livello della NBA hanno dato forfait, la squadra di Popovich è stata una di quelle più giovani d'età e con meno esperienza.
Di chi la colpa? Secondo l'ex commissario NBA David Stern, il nuovo programma della FIBA per l'organizzazione della Coppa del Mondo sarebbe in parte responsabile di quanto accaduto.
"La FIBA ha fatto un errore riposizionando la Coppa del Mondo negli anni dispari. Di conseguenza, chiedi ai giocatori di partecipare al Campionato mondiale FIBA, giocare durante la stagione e quindi competere ai Giochi Olimpici. E penso che ciò abbia indotto molti giocatori a pensare che avrebbero dovuto scegliere tra due anni consecutivi di competizione internazionale ".
Vedremo alle Olimpiadi di Tokyo per vedere quale elenco di giocatori schiererà il Team USA e se questa volta le superstar saranno presenti all'appuntamento.
Ricordiamo che la FIBA ha cambiato il suo programma per evitare la competizione diretta della Coppa del Mondo di calcio, ma anche per offrire un anno sabbatico ogni quattro anni, i giocatori europei possono così continuare a competere ogni estate , tra campionati europei, campionati mondiali e giochi olimpici.